Home Distribuzione BIGMAT: OGGI IL 30% DELLA NOSTRA CLIENTELA È FATTA DA PRIVATI
BIGMAT: OGGI IL 30% DELLA NOSTRA CLIENTELA È FATTA DA PRIVATI

BIGMAT: OGGI IL 30% DELLA NOSTRA CLIENTELA È FATTA DA PRIVATI

37
0

Il gruppo, specializzato nell’edilizia professionale, si pone come l’esperto della ristrutturazione, anche per il cliente finale.

 

Il consorzio BigMat, storica realtà consortile operante nel mercato edile professionale, da qualche tempo ha cominciato ad aprirsi anche all’utente privato, che rappresenta oggi il 30% della clientela complessiva (mentre il restante 70% è fatto da imprese e artigiani). Spiega Matteo Camillini, direttore BigMat International Sa: “Il privato viene da noi perché sa che sui nostri punti vendita può trovare dei professionisti della ristrutturazione, che gli vendono non semplicemente un prodotto, ma un progetto completo di rinnovo degli ambienti domestici”.

 

Fra le azioni principali intraprese per avvicinare la clientela privata al mondo BigMat, spicca il lancio degli showroom a insegna Habimat: “Si tratta di spazi dedicati all’esposizione del mondo delle finiture: dai pavimenti ai rivestimenti e all’arredo bagno. Ad oggi ne abbiamo circa una trentina, che ci stanno dando riscontri molto buoni”.

 

Interessante, inoltre, la progressiva introduzione, nell’assortimento, di categorie merceologiche nuove a completamento della proposta core, focalizzata sull’edilizia: “Abbiamo introdotto segmenti come: elettrico, mobili da bagno, utensili, idraulica, antinfortunistica, mondo colore. Tutti settori nei quali siamo presenti solo con prodotti alti di gamma, in linea con il nostro posizionamento professionale”. L’assortimento di prodotti a completamento, ad oggi, copre una superficie di vendita di circa 300-400 mq, su punti vendita con spazi espositivi medi di 4.000 mq circa.

 

Ricordiamo che BigMat, gruppo di distributori indipendenti di materiale per la costruzione e la ristrutturazione della casa, è presente in Italia con circa 200 punti vendita per un fatturato di 400 milioni di euro.

Raffaella Pozzetti Bricoleur per passione e giornalista per professione, si occupa da anni di retail, dalla distribuzione tradizionale alla Gdo, collaborando con alcune delle principali testate del mondo del largo consumo.