Home Distribuzione FABIO BELLI: IL CLIENTE PREMIA IL DO IT FOR ME
FABIO BELLI: IL CLIENTE PREMIA IL DO IT FOR ME

FABIO BELLI: IL CLIENTE PREMIA IL DO IT FOR ME

91
0

Il socio di Fdt Group ne è certo: nell’hard bricolage, gli italiani preferiscono delegare ai professionisti che far da sé.

 

Lo si è detto in più sedi: la cultura del Diy, in Italia, è in costante crescita. Questa affermazione, però, è vera se si parla di soft bricolage. Diversamente, per lavori mediamente più complessi, gli italiani continuano ad affidarsi alla competenza degli esperti.

 

Ce lo conferma Fabio Belli, titolare di Belgo Briko (Va) e socio fondatore di Fdt Group: “La nostra realtà aziendale, con una specializzazione nel segmento legno, rappresenta un punto d’osservazione privilegiato per valutare la propensione degli italiani al Difm. In Belgo Briko, per esempio, abbiamo potuto constatare come ben pochi privati siano disposti a comprarsi una tavola di legno e a tagliarsela da sé”.

 

Di qui, la scelta di Belli di aprire, sul punto vendita, un reparto di piccola falegnameria, di 150 mq, gestito da un artigiano qualificato. Cosa interessante, il servizio non solo ha saputo rispondere a un reale bisogno dell’utenza, ma si è così sviluppato da richiedere un progressivo ampliamento del pacchetto di servizi dedicati. “Se inizialmente in falegnameria offrivamo solo il servizio di taglio e la consegna del prodotto predisposto all’assemblaggio, oggi, data la richiesta, abbiamo introdotto anche il montaggio a casa del cliente”.

Raffaella Pozzetti Bricoleur per passione e giornalista per professione, si occupa da anni di retail, dalla distribuzione tradizionale alla Gdo, collaborando con alcune delle principali testate del mondo del largo consumo.