Home Distribuzione IKEA INIZIERÀ A VENDERE ANCHE SU MARKETPLACE COME AMAZON E ALIBABA?
IKEA INIZIERÀ A VENDERE ANCHE SU MARKETPLACE COME AMAZON E ALIBABA?

IKEA INIZIERÀ A VENDERE ANCHE SU MARKETPLACE COME AMAZON E ALIBABA?

257
0

La catena sembra interessata a fare e-commerce non solo sui propri siti: cambia l’approccio all’online dei retailer fisici.

 

Nei giorni scorsi, in un’intervista sulla stampa internazionale, Torbjorn Loof (nella foto), il direttore generale di Gruppo Ikea, ha reso nota l’intenzione del retailer di cominciare a vendere i suoi prodotti on line non solo sul proprio sito, ma anche su altri siti di e-commerce (Amazon? Alibaba? Per ora non è dato sapere), nell’ottica di aumentare il bacino di web shopper.

 

Il primo test di vendita su siti di e-commerce terzi dovrebbe partire già nel 2018. Puntualizza Torbjorn Loof: “Sino ad oggi abbiamo venduto le nostre referenze solo sul nostro sito, ma ci rendiamo conto che, in rete, il panorama competitivo sta cambiando. Con questo progetto pilota vogliamo capire come sarà il web shopping in futuro e come si andrà configurando il digital shopping center”.

 

E’ chiaro che un’iniziativa di questo tipo può essere portata avanti esclusivamente da retailer che vendono prodotti a marchio, e Ikea – si sa – è un caso di catena che propone solo referenze a marchio del distributore. Insomma è un operazione che non può fare qualsiasi insegna, ma l’idea è certamente interessante e sintomatica del modo in cui il mercato si sta muovendo.