Home Distribuzione IL PIANO CASA? TE LO SPIEGA BIGMAT

IL PIANO CASA? TE LO SPIEGA BIGMAT

63
0

Le normative cambiano in ogni regione che ha attuato il Piano Casa. Per fare chiarezza e far decollare la manovra, BigMat mette a disposizione incontri con i funzionari regionali e con aziende leader.
13 convegni
in tutta Italia, in collaborazione con Edicom Edizioni. Le prime tre date sono 23 febbraio Firenze, 2 marzo Novara-Verbania, 4 marzo Como-Lecco. IL PIANO CASA? TE LO SPIEGA BIGMAT

Tredici convegni per spiegare il Piano casa. Ecco la nuova proposta di BigMat. Il grande gruppo di rivenditori di materiali edili indipendenti, infatti, organizzerà, a partire dai primi mesi del 2010, 13 convegni tecnici per spiegare e fare chiarezza sugli aspetti normativi e tecnici del Piano, ma anche per sviscerarne tutte le opportunità.

Nelle strategie del governo, il Piano casa doveva essere funzionale ad un rilancio per l’economia e per un settore, come quello dell’edilizia, che incide in modo consistente sul Pil italiano. I ritardi intercorsi nel recepimento, non hanno aiutato in un anno difficile come il 2009. Ora, però, siamo a 13 Regioni che hanno approvato proprie leggi in attuazione dell’accordo sottoscritto il 31 marzo scorso. Tredici grandi realtà in cui, nella strategia del Governo, una parte del risparmio delle famiglie, grazie a “semplificazioni legislative”, dovrebbe essere impiegato per gli ampliamenti. Secondo i sondaggi del Cresme, se una percentuale tra il 5 e il 10% di coloro che hanno abitazioni “ampliabili” approfittasse del Piano casa, ne scaturirebbe un valore di costruzione dai 40 ai 60 miliardi di euro.

Le intricate normative, diverse per ogni regione, non facilitano le cose agli operatori del settore e ai privati, desiderosi di comprendere come poter approfittare di questo Piano.

BigMat con i suoi distributori è da sempre attento alle esigenze di mercato e dedito a creare cultura in ogni comparto del settore. Avvalendosi dell’esperienza convegnistica di Edicom Edizioni e con il Patrocinio degli Ordini Professionali di competenza, BigMat nel 2010 inizierà un tour che toccherà importanti città d’Italia, dove metterà a disposizione dei partecipanti i Funzionari Regionali di pertinenza, affinchè chiariscano la legge regionale e le opportunità offerte, e un pool di tecnici di varie aziende leader del settore (i main sponsor sono: Boero, Celenit, Dorken, Ibl, Isolmant, Laterite, Knauf, Rdb, Volteco) in grado di suggerire le soluzioni tecnologiche più idonee a rispondere ai requisiti necessari per usufruire del Piano casa, anche in materia di risparmio energetico.

Piano casa. Rinnovamento del patrimonio edilizio e miglioramento della qualità abitativa”: è questo il titolo degli incontri, che hanno avuto l’occasione di debuttare in due incontri che si sono svolti nel 2009 a Belluno e a Pisa. L’obiettivo per BigMat è quello di offrire uno strumento unico al mondo della progettazione, nell’ottica di approcciare in modo competente un target importante per le proprie rivendite socie.

Questo ciclo di convegni è anche un’opportunità  offerta ai propri partner commerciali che in questo modo avranno una vetrina d’eccezione per offrire le loro competenze tecniche a supporto del mondo della progettazione.

BigMat ad ogni incontro offrirà (anche in questo caso gratuitamente, come è gratuita la partecipazione ai convegni) un Quaderno Piano casa, una sorta di memorandum dove si potranno trovare riassunti – in modo semplice ma preciso – i principali punti della legge, personalizzato per ogni regione, accompagnato da un CD Rom contenente l’intera normativa regionale.

Febbraio 2010