Home Mercati OSSERVATORIO RETAIL BRICOLAGE 2017, LA DISTRIBUZIONE DIY AI RAGGI X. IN ESCLUSIVA A BRICODAY 2017
OSSERVATORIO RETAIL BRICOLAGE 2017, LA DISTRIBUZIONE DIY AI RAGGI X. IN ESCLUSIVA A BRICODAY 2017

OSSERVATORIO RETAIL BRICOLAGE 2017, LA DISTRIBUZIONE DIY AI RAGGI X. IN ESCLUSIVA A BRICODAY 2017

241
0

Durante il convegno inaugurale di Bricoday 2017, il 20 settembre, sarà presentato in esclusiva l'”Osservatorio Retail Bricolage 2017″, la più completa ricerca finora realizzata sulla distribuzione moderna del Diy.

 

L’Osservatorio Retail Bricolage 2017 è una ricerca di mercato commissionata da Bricoday, uno strumento di analisi della filiera bricolage: i risultati saranno presentati in esclusiva il 20 settembre durante il convegno inaugurale dell’evento.

 

La ricerca sarà realizzata con periodicità annuale consentendo di analizzare le tendenze di breve e di medio termine. La realizzazione dell’Osservatorio è stata affidata a TradeLab, società di consulenza e analisi strategica specializzata nelle ricerche legate al retail (da 10 anni realizza l’Osservatorio Distribuzione Non Food per GS1-Indicod).

 

L’Osservatorio Retail Bricolage è costituito dalle seguenti aree di ricerca:

 

Evoluzione della rete. Verranno descritti e quantificati numericamente i fenomeni (numeriche dei punti vendita, loro distribuzione geografica e per insegna, metrature medie ed eventuali altri parametri, quote di mercato per formato, …) che caratterizzano l’evoluzione della rete distributiva.

Questa sezione evidenzierà le tendenze di breve e medio termine e le comparerà con quelle degli altri principali settori della distribuzione specializzata Non Food, grazie alle serie storiche di dati dei database TradeLab.

 

Performance economiche dei retailer del bricolage. Analisi degli economics (fatturati, marginalità, principali componenti di costo aggregate, EBITDA, EBIT, reddito prima delle tasse e reddito netto) delle principali catene del settore. L’analisi riguarderà il periodo 2007 (ultimo anno prima della crisi) – 2016 (ultimi bilanci disponibili).

L’analisi verrà sviluppata sia a totale comparto retail del settore che a livello di 3-5 cluster di aziende (ad esempio: grande distribuzione, distribuzione organizzata, indipendenti…). Anche i risultati di questa sezione dell’Osservatorio verranno comparati con i dati dell’intero comparto retail Non Food.

 

Analisi di category management di 12 categorie chiave del bricolage. Questa sezione si basa sull’analisi degli assortimenti di 12 categorie merceologiche chiave del bricolage. La ricerca verrà realizzata tramite la comparazione dei risultati di store checks in 12 grandi superfici specializzate del bricolage opportunamente articolate in termini di insegna e dimensione del punto vendita. Lo studio mira a fornire valutazioni sulla composizione e gestione delle categorie e sulla efficacia delle diverse offerte.

La selezione delle categorie consentirà, grazie alla opportuna articolazione nei diversi reparti e per i diversi ruoli svolti nell’offerta, di ottenere risultati anche generalizzabili alla maggior parte dell’assortimento bricolage. L’analisi, ripetuta annualmente, permetterà di monitorare le dinamiche di evoluzione degli assortimenti.

Redazione BricoMagazine è la prima rivista in Italia dedicata interamente alla distribuzione moderna del bricolage. Una rivista di informazione commerciale ed economica che parla a tutti gli operatori della distribuzione non tradizionale, affrontando temi d'attualità, di mercato, di prodotto, attraverso interviste ai personaggi chiave, rilevazioni sui punti vendita, indagini tra le aziende produttrici. BricoMagazine è l'unica rivista in Italia ad informare puntualmente sia la moderna distribuzione sia le aziende che con essa lavorano.