Home Distribuzione ACQUISTI BRICO-GARDEN? PER UN CLIENTE SU 4 IL PRIMO ‘TOUCHPOINT’ È AMAZON

ACQUISTI BRICO-GARDEN? PER UN CLIENTE SU 4 IL PRIMO ‘TOUCHPOINT’ È AMAZON

103
0

Il gigante statunitense dell’e-commerce rappresenta già oggi, almeno in Germania, il principale punto di contatto scelto dai consumatori quando inizia la ricerca di un prodotto del nostro settore.

Lo studio “Customer-Journey-Benchmarking – Heimwerken & Garten 2016” (Analisi comparativa dei percorsi di acquisto – Bricolage e giardinaggio 2016) condotto da ECC Köln su iniziativa del consorzio Innovation Store, analizza i principali “touchpoint” (ovvero i punti di contatto) attraverso i quali si sviluppano i percorsi di acquisto dei clienti nel comparto bricolage e giardinaggio.

 

La ricerca, realizzata in Germania, si basa su 2.000 interviste in cui è stato analizzato il comportamento, durante la ricerca di informazioni e l’acquisto, per un totale di 3.436 transazioni eseguite con prodotti del settore bricolage e giardinaggio.

 

I risultati evidenziano come Amazon abbia messo sotto forte pressione l’intero comparto brico garden. Il gigante statunitense dell’e-commerce rappresenta già oggi, almeno in Germania, il principale punto di contatto scelto dai consumatori nel nostro settore. In questo segmento di mercato, infatti, il retailer online svolge già un ruolo centrale nei percorsi di acquisto di un cliente su quattro, a prescindere che l’acquisto finale venga effettuato online o presso un punto vendita fisico.

 

Dall’analisi esclusiva degli acquisti online, emerge inoltre una situazione di chiaro predominio: quando si tratta di comprare su internet, in quasi un terzo dei casi, i consumatori si rivolgono ad Amazon.

 

Infine appartiene ad Amazon il primato della ‘conversione’ dei visitatori in acquirenti, superando, seppur di poco, i punti vendita fisici.

 

Sul prossimo numero di BricoMagazine, l’approfondimento completo sulla ricerca.

 

Chi fosse interessato ad acquistare la ricerca completa della segmentazione per settore merceologico può rivolgersi a questo indirizzo e-mail: e.stueber@ifhkoeln.de