
Agosto: vola il mercato dei prodotti per l’abbellimento delle seconde case
In aumento anche gli articoli per l’outdoor o per vivere con più comodità il soggiorno presso case in affitto o appartamenti.
Dai barbecue ai ventilatori, dalle piscine ai più diversi prodotti legati alla vita all’aria aperta: sono, queste, alcune delle categorie più richieste dagli italiani durante le ferie d’agosto. La maggior parte della popolazione ha scelto cioè di trascorre le vacanze in Italia (attorno al 60% della popolazione complessiva), preferendo le seconde case di proprietà, oppure le abitazioni in affitto o gli appartamenti, soluzioni nettamente privilegiate rispetto ad hotel o B&B. Di qui, la crescita della domanda di articoli per l’abbellimento/ammodernamento dell’abitazione estiva. Ad evidenziarlo, una recente ricerca della tech company ShopFully, che indaga i trend di consumo e le abitudini di questa estate post lockdown.
Si rileva in primis il tentativo, da parte degli italiani, di riprodurre, anche durante il soggiorno estivo, le comodità che hanno nella propria prima casa, dotandosi degli strumenti per poter fare ogni attività. Il 41% degli intervistati ha infatti effettuato acquisti per rendere la seconda sistemazione più comoda o simile alla prima casa. Fra i prodotti più ricercati spiccano: barbecue, lavastoviglie, tavoli, ventilatori, condizionatori. Si conferma inoltre il trend di crescita positivo del mondo giardinaggio: il segmento, che sin dalla primavera si era distinto per andamenti particolarmente significativi, in agosto segna un +70%.
Si registra, da parte dei consumatori, anche una crescente attenzione al risparmio, con un 43,5% dei turisti che, per i propri acquisti, ha cercato di fare più attenzione ai prezzi, tenendo maggiormente d’occhio le promozioni in corso. L’81% del panel dichiara inoltre di informarsi online ma di andare prevalentemente a fare shopping nei negozi fisici.