Home Mercato Amazon Prime Day: diy nella ‘top 5’ delle categorie più vendute
Amazon Prime Day: diy nella ‘top 5’ delle categorie più vendute

Amazon Prime Day: diy nella ‘top 5’ delle categorie più vendute

76
0

Il ranking dei settori best performer, nell’Europa Occidentale, vede al 2° posto l’home, al 3° il brico, al 5° il garden.

 

Durante l’Amazon Prime Day del 16 e 17 luglio 2024 scorso, sono stati venduti più di 200 milioni di prodotti a livello globale; un risultato che, come la stessa Amazon ha comunicato tramite nota stampa “è stato il miglior di sempre, con record di vendita e il maggior numero di prodotti venduti rispetto a qualsiasi precedente edizione dell’evento”.

 

Ma qual è la ‘top 5’ delle categorie  più richieste dalla clientela? Restringendo il campo ai paesi dell’Europa Occidentale, il fai da te emerge come la terza categoria più venduta, come segnalato da Fox Intelligence, società di riferimento nella misurazione delle vendite del commercio elettronico in Europa.

Si registra inoltre l’ottima performance del settore ‘cucina e casa’, che si piazza al secondo posto del ranking (migliorando la sua posizione rispetto al 2023): il comparto è di chiaro interesse, dato che comprende diverse famiglie di prodotto sovrapponibili a quelle trattate dall’industria del diy e dell’home improvement. Al primo posto della classifica troviamo invece il mondo dell’high tech. Degno di nota, infine, il 5° posto ottenuto dal garden: anche questo segmento migliora le sue prestazioni rispetto all’anno precedente.

 

L’interesse del cliente per il mondo della casa si registra anche nel Prime Day italiano. Fra i prodotti del mondo ‘beni durevoli’ esposti sul sito italiano dell’eretailer durante il Prime Day, si rileva infatti una fortissima prevalenza del piccolo elettrodomestico, che domina con un 33% di display (fonte: ‘Amazon Prime Day luglio 2024: cosa è successo nel mondo tech’ realizzato dalla società di ricerca Qberg). In particolare, le tipologie del piccolo elettrodomestico più esposte sono state: apparecchi cucina (7%), apparecchi cottura (5%), aspirapolvere (4%).