Amazon: primo eretailer brico in 5 dei principali Paesi europei
Lo certifica Foxintelligence, sulla base degli acquisti effettuati da un panel di 1,5 milioni di clienti in Europa nel 2022.
La piattaforma SaaS di market & consumer intelligence Foxintelligence (by NielsenIQ) ha diffuso il ranking dei primi 5 retailer online di diy per fatturato, in 5 fra i principali mercati europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna). La classifica è basata sugli acquisti online effettuati da un panel di oltre 1,5 milioni di eshopper in Europa nel 2022, nella categoria del fai da te.
Il primo dato che emerge (e che forse non soprenderà), è che in tutti e 5 i Paesi analizzati Amazon risulta il primo eretailer del comparto brico.
In Francia, Italia e Spagna al secondo posto della classifica troviamo Leroy Merlin. In Germania la seconda posizione è occupata da ebay (il sito di vendita e aste online è anche nella top 5 di Regno Unito e Italia); mentre nel Regno Unito il secondo posto è in mano a Screwfix, che si conferma come una delle insegne più performanti di Gruppo Kingfisher.
È interessante notare come la terza posizione, nel mercato italiano, sia occupata da Tecnomat. Gruppo Adeo è dunque presente con ben 2 sue insegne nella top 3 degli eretailer italiani a maggior fatturato.
Sottolineiamo infine anche le buone performance realizzate da un player specializzato nella vendita online di diy come ManoMano, che è nella top 5 di Francia, Italia e Spagna, rispettivamente in 3a, 5a e 4a posizione.