Home Produzione Annovi Reverberi acquisisce la statunitense Ace Pumps
Annovi Reverberi acquisisce la statunitense Ace Pumps

Annovi Reverberi acquisisce la statunitense Ace Pumps

315
0

Il player compra il 95% delle quote della società americana, e apre il primo sito negli Usa.

 

Il 15 giugno scorso Annovi Reverberi, noto gruppo italiano del mercato pompe, ha annunciato l’acquisizione di una quota del 95% di Ace Pump Corporation (“Ace Pumps”), società americana leader nella produzione di soluzioni di pompaggio per applicazioni agricole e off-highway. Andy Randle, amministratore delegato della società, manterrà una partecipazione del 5% in Ace Pumps.

 

Ace Pumps, con sede a Memphis (Tennessee), è un produttore di pompe idrauliche motorizzate, azionate da motori a gas, prese di forza, cinghie e da motori elettrici. L’azienda è specializzata nella progettazione di soluzioni di pompe centrifughe che operano fuori dalla rete elettrica. I prodotti Ace Pumps sono utilizzati in una vasta gamma di attrezzature, principalmente irroratrici agricole, fresatrici per asfalto e autocarri volumetrici per cemento.

 

L’acquisizione di Ace Pumps rappresenta un momento fondamentale per il nostro gruppo – hanno detto all’unisono Mario Reverberi e Stefano Reverberi, entrambi ad di Annovi Reverberi -. Crediamo che Annovi Reverberi sia la “casa naturale” di Ace Pumps, data la forte complementarietà dei loro prodotti, la possibilità di sfruttare le sinergie negli Stati Uniti e all’estero e la filosofia customer-oriented condivisa dal management di entrambe le società. L’acquisizione rafforzerà ulteriormente la nostra presenza internazionale e permetterà di avere il primo sito produttivo statunitense per il gruppo. Consideriamo Ace Pumps un innovatore nel suo segmento e siamo desiderosi di collaborare con il management di Ace Pumps per sviluppare ulteriormente il marchio al di fuori del Nord America, dove attualmente realizza circa l’80% del suo fatturato annuale”.

 

Roy Bell III, azionista venditore ed ex amministratore delegato di Ace Pumps, e Andy Randle, nuovo amministratore delegato di Ace Pumps, hanno commentato: “Siamo entusiasti dell’operazione con Annovi Reverberi e crediamo che la partnership contribuirà alla continua crescita della nostra attività. Riteniamo il gruppo Annovi Reverberi un vero partner che condivide i nostri valori e la nostra cultura aziendale. Siamo pronti a lavorare insieme per espandere la gamma prodotto di Ace Pumps e guidare la crescita sia negli States che all’estero”.

 

Mediobanca Banca di Credito Finanziario S.p.A. ha agito come unico advisor finanziario del gruppo Annovi Reverberi, PwC Legal e Landay Leblang Stern hanno agito in qualità di consulenti legali e PwC ha svolto la due diligence finanziaria e fiscale. SunTrust Robinson Humphrey, Inc. ha agito come unico consulente finanziario per Ace Pumps, mentre Baker Donelson ha agito come consulente legale.

 

Il gruppo Annovi Reverberi

Fondato nel 1958 e con sede a Modena, il gruppo Annovi Reverberi è fra i main player italiani nella produzione di pompe a membrana per applicazioni agricole, pompe a pistoni per applicazioni industriali e idropulitrici. Il gruppo opera attraverso 4 stabilimenti produttivi in Europa e 1 in Cina, con prodotti venduti a più di 6.000 clienti attraverso una rete capillare di circa 2.000 distributori in più di 100 nazioni. Nel 2017, il gruppo ha generato ricavi consolidati di € 183 milioni, con un EBITDA di circa € 27 milioni.

 

Ace Pumps

Ace Pumps, con sede a Memphis (Tennessee), è un produttore di pompe idrauliche motorizzate, azionate da motori a gas, prese di forza, cinghie e da motori elettrici. L’azienda è specializzata nella progettazione di pompe centrifughe che operano fuori dalla rete elettrica. I prodotti Ace Pumps sono utilizzati in una vasta gamma di attrezzature, principalmente irroratrici agricole, fresatrici per asfalto e autocarri volumetrici per cemento.