Home Mercato Appuntamento a Zoomark 2023
Appuntamento a Zoomark 2023

Appuntamento a Zoomark 2023

98
0

Tutto pronto per la 20^ edizione della fiera del pet food e pet care, che si terrà dal 15 al 17 maggio a BolognaFiere.

 

La ventesima edizione di Zoomark, la fiera internazionale del pet food e pet care, si terrà dal 15 al 17 maggio 2023 a BolognaFiere con numeri da primato: per la prima volta il layout espositivo si svilupperà su una superficie di 68.000 mq, distribuiti in ben 7 padiglioni (16, 21, 22, 25, 26, 29 e 30).

 

1.056 gli espositori presenti, di cui il 75% dall’estero (da 57 Paesi), che rappresenteranno le diverse categorie merceologiche dell’intera filiera dell’industria pet. Inoltre, parteciperanno anche 9 collettive estere da USA, Cina, Canada, Brasile, UK, Grecia, Repubblica Ceca, India e Thailandia.

 

Megatrend

In merito alle innovazioni, il padiglione 16 ospiterà NEXT, la nuova area riservata alle start-up, e Pet Vision, area in cui prenderanno forma i cinque megatrend che caratterizzeranno il mercato pet nel prossimo futuro: value for money: prodotti e servizi che garantiscono un elevato rapporto qualità-prezzo, per aiutare i consumatori in un periodo di forte spinta inflazionistica, senza penalizzare la loro brand experience; green transition: prodotti e servizi che si distinguono per sostenibilità ambientale e responsabilità sociale; healthy & functional: prodotti e servizi destinati all’ambito salutistico e funzionale; tailor-made: prodotti e servizi su misura, contraddistinti da un’elevata specializzazione e personalizzazione; spoil me more: prodotti e servizi connotati da un alto contenuto voluttuario, per coccolare i pet con speciali attenzioni. Per ciascuno dei cinque megatrend, inoltre, durante un inedito concorso, che si terrà il 16 maggio, verranno identificati i prodotti più innovativi lanciati a Zoomark. Una giuria di qualità, costituita da giornalisti internazionali di settore, valuterà e premierà prodotti o servizi che maggiormente spiccano per le caratteristiche e i contenuti qualitativi, tecnologici, di innovazione e coerenza con il trend per il quale sono stati registrati.

 

Eventi

Il calendario degli eventi di Zoomark è molto vario e include, come di consueto, la presentazione del nuovo Rapporto Assalco-Zoomark. Tra gli appuntamenti di formazione e aggiornamento si segnalano in particolare gli incontri rivolti ai protagonisti della distribuzione e i Focus Internazionali su mercati e regioni geografiche in rapido sviluppo, in aggiunta all’evento di Euromonitor sulle tendenze del pet in Europa.