Home Mercato Arredo-legno sostenibile da record: +56% in quattro anni
Arredo-legno sostenibile da record: +56% in quattro anni

Arredo-legno sostenibile da record: +56% in quattro anni

91
0

Alla fine del 2018 le certificazioni in questo segmento produttivo erano 408, a fine 2022 il loro numero si è impennato a 637.

 

Il settore del legno-arredo punta sempre più decisamente sulla sostenibilità: in quattro anni in Italia i mobili realizzati con materia prima da fonti responsabili hanno segnato, infatti, un balzo avanti del 56%. Lo testimoniano i dati delle certificazioni FSC® – la Ong da trent’anni emblema della gestione forestale responsabile – nel settore “furniture”, relativi alla produzione di arredi per interni ed esterni in Italia: se alla fine del 2018, infatti, le certificazioni in questo segmento produttivo erano 408, a fine 2022 il loro numero si è impennato a 637.

 

Sono sempre di più anche le aziende che vogliono garantire ai consumatori la possibilità di scelte consapevoli, impegnandosi nell’approvvigionamento di materie prime forestali per le quali è garantita la sostenibilità di filiera. A livello mondiale, i certificati del Forest Stewardship Council® nel settore sono passati da 6.000 a 10.000 dal 2018 al 2022, segnando un aumento del 60%.

Allargando lo sguardo all’Europa, l’industria del mobile risulta essere un settore dinamico: i produttori godono di una buona reputazione grazie alla loro capacità creativa, al design e alla qualità dei materiali, tant’è che quasi due mobili su tre di alta gamma venduti nel mondo sono prodotti nell’Unione Europea (fonte: Commissione Europea). E proprio quello dell’arredo-legno è un settore sul quale FSC in Europa ha investito molto negli ultimi cinque anni con un progetto e un concorso, lFSC Furniture Awards, che ha premiato in quattro edizioni ben 40 aziende virtuose.

 

Ed è proprio questa consapevolezza il punto di partenza anche dei due video (uno rivolto al mondo B2B delle imprese, l’altro al B2C, ossia al consumatore finale) lanciati da FSC International e dagli uffici del network europeo FSC per sottolineare l’importanza di scegliere legno certificato secondo standard di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.