Home Mercato Assalco – Wamiz.it: l’identikit dei nuovi proprietari di pet
Assalco – Wamiz.it: l’identikit dei nuovi proprietari di pet

Assalco – Wamiz.it: l’identikit dei nuovi proprietari di pet

47
0

Più di 3 pet owner su 10 hanno comprato un animale da compagnia dall’inizio della pandemia. Il 58% vive in nuclei familiari senza bambini.

 

Sono soprattutto donne, nella fascia d’età compresa fra i 45 e i 54 anni e risiedono nei piccoli centri urbani: sono loro il principale target di consumatori che, nell’ultimo anno e mezzo, ha comprato un nuovo pet. Lo rivela l’indagine di Assalco per  Wamiz.it, sito dedicato agli animali da compagnia. La ricerca sarà contenuta nella XIV edizione del Rapporto Assalco – Zoomark, che verrà presentato in occasione di Zoomark International, in programma dal 10 al 12 novembre 2021 presso BolognaFiere. Lo studio Assalco – Wamiz.it è stato condotto su 1.000 persone, inclusi i non possessori di animali, che hanno risposto spontaneamente al questionario diffuso tramite il portale Wamiz.it tra giugno e agosto 2021.

 

Cosa ci dice la ricerca? Rivela, innanzitutto, che il 32,8% di chi possiede uno o più pet ne ha acquistato o adottato almeno uno dopo lo scoppio dell’emergenza sanitaria. I nuovi proprietari di pet sono per l’81% donne, vivono al nord (57,5%), e in città con meno di 40.000 abitanti. Abitano in appartamento (53,9%), in un nucleo familiare composto da 2 persone (35,2%). Nel 57,7% dei casi, chi ha adottato un pet dall’inizio dell’emergenza Covid non vive con bambini. I proprietari che vivono in famiglie con 4 o più componenti rappresentano solo il 32,6% del totale.

 

L’animale d’affezione più presente nelle case dei pet owner è il cane: il 67,7% ne ha almeno uno, mentre il 60,3% vive con almeno un gatto. Presenti anche altri animali da compagnia: gli intervistati hanno dichiarato di avere pesci (8,1%), conigli (5,8%), roditori (3,9%) e – a pari merito – uccelli e rettili (3,6%).