Home Mercato Eventi e fiere BigMarket, il mondo dell’edilizia si è riunito a Firenze
big_cop
big_6
big_5
big_4
big_3
big_2
big_1

BigMarket, il mondo dell’edilizia si è riunito a Firenze

234
0

All’evento esclusivo di BigMat che fa incontrare i distributori e i produttori di materiali edili, la nuova area del libero servizio e l’area dedicata all’allestimento del format espositivo Habimat.

Si è riunito nei giorni scorsi – 16 e 17 febbraio – alla Fortezza da Basso di Firenze il mondo dell’edilizia per l’evento commerciale esclusivo di BigMat, il gruppo leader in Italia e in Europa di punti vendita di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare. Alla settima edizione di BigMarket erano presenti oltre 95 fornitori selezionati e i 150 soci BigMat. L’evento è un momento di incontro e confronto dedicato al mondo dell’edilizia e delle finiture e coinvolge tutta la filiera delle costruzioni: due giornate di relazione, innovazione e formazione, dove poter scoprire le ultime tendenze e le proposte del mercato in termini di prodotti e soluzioni ma soprattutto alcuni dei nuovi progetti di BigMat.

 

Tra questi, durante la nostra visita al BigMarket, ne abbiamo approfonditi due in particolare che hanno attirato la nostra attenzione: l’area di allestimento del libero servizio e l’area dedicata al format espositivo Habimat, il brand di BigMat dedicato alle finiture e all’interior design.

 

In questa edizione, per la prima volta, BigMat ha ideato un progetto specifico per l’allestimento del libero servizio nei propri negozi: un “concept” chiavi in mano che può essere declinato da ogni socio, secondo le proprie esigenze e specificità, e con il totale supporto del Gruppo in ogni fase della sua configurazione e implementazione in rivendita. Durante la fiera è stata allestita una vera e propria area libero servizio, dove poter scoprire dal vivo il percorso di vendita e le caratteristiche del layout studiato da BigMat per soddisfare le necessità dei punti vendita e dei clienti, con un’offerta chiara e intuitiva delle soluzioni e prodotti dei fornitori partner, ideale per semplificare le fasi d’acquisto. L’approfondimento riguardo a questa nuova area lo troverete sul prossimo Bricomagazine (marzo) con anche l’intervista al responsabile del progetto Fabio Marchesi.

 

Molto interessante – e affollata di interessati – l’area che ci ha permesso di esplorare il format espositivo Habimat, grazie anche al momento di approfondimento con il team Habimat che ha raccontato le finiture e i materiali – dalle piastrelle ai rivestimenti – ma soprattutto dato consigli pratici ai soci BigMat su come proporsi ai propri clienti – in primis rinnovando spesso e velocemente l’assortimento – e mostrato gli strumenti che vengono loro forniti per proporre al meglio ai propri clienti questi prodotti. Attualmente sono circa 40 gli showroom sul territorio nazionale, che puntano a raddoppiare nei prossimi anni facendo di Habimat la prima rete di showroom dove la vendita è sostenuta da un expertise edile e decorativa e una proposta sartoriale che trasforma il processo da “semplice scelta e acquisto” a un’experience narrativa, visiva, tattile ed emozionale.

 

Sul concetto di sartorialità è, infatti, costruito anche l’ultimo progetto in ambito finiture d’interni, presentato in anteprima a BigMarket: il bagno sartoriale by Andrea Castrignano. Si tratta di un concept per l’ambiente bagno, disegnato in esclusiva per BigMat dall’interior designer, autore di “Cambio Casa, Cambio Vita!” e testimonial del Gruppo BigMat. Una proposta di “bagno sartoriale” che interpreta l’abitare contemporaneo e che sarà disponibile negli showroom aderenti dove il cliente – privato, architetto o artigiano/applicatore – potrà personalizzare e adattare il concept alle sue esigenze grazie al supporto di BigMat e Habimat.