Home Distribuzione Dalle insegne BigMat Italia prosegue la sua crescita
BigMat Italia prosegue la sua crescita

BigMat Italia prosegue la sua crescita

159
0

Altri sette nuovi ingressi nel Gruppo BigMat da aprile a oggi. 17 i nuovi ingressi da inizio anno.

 

Sono 17 i nuovi ingressi nel Gruppo BigMat da inizio anno, 7 da aprile a oggi: in questi otto mesi BigMat ha riconfermato il ruolo di protagonista della distribuzione edile incrementando i soci aderenti.

 

Sono cinque le regioni (Toscana, Marche, Umbria, Sicilia e Sardegna) in cui BigMat ha aggiunto da aprile delle nuove “bandierine rosso-blu”: aziende che sono un presidio e punto di riferimento del territorio o che ne hanno le potenzialità; realtà alle prese con integrazioni e passaggi generazionali che in BigMat trovano una realtà consortile in cui capillarità, specificità locale e indipendenza si sommano allo spirito globale di un brand internazionale.

 

Con i suoi oltre 200 punti vendita e un fatturato da circa 650 milioni di euro BigMat Italia estende quindi ancora il presidio sul territorio.

 

In Toscana, l’azienda lucchese Casarreda FT – guidata dalla famiglia Tardelli – entra nel Gruppo BigMat in occasione del suo decimo anniversario.
Con tre punti vendita a Piano di Coreglia, Barga e Castelnuovo di Garfagnana (LU), Casarreda FT presidia la valle del Serchio e la Garfagnana e ha registrato nel 2021 un fatturato di 7 milioni di euro. Dalle fondamenta fino al tetto: professionisti dell’edilizia, le imprese, i privati e gli appassionati del fai da te possono trovare tutti i materiali da costruzione e i prodotti correlati, ma anche un vasto assortimento di finiture nei due showroom di 850 mq.

 

Sulla sponda opposta dello Stivale, nelle Marche, si trova invece Ediliziare, rivendita all’ingrosso e al dettaglio di materiali edili che inizia l’attività nel 2010 grazie all’intraprendenza di Stefano Corsi e Luca Mazza e che oggi ha un fatturato di 2,5 milioni di euro.
Nei 1.600 mq, nella zona artigianale Campiglione di Fermo, è possibile trovare soluzioni per ogni esigenza costruttiva. Al punto vendita si aggiungono poi un magazzino da 850 mq e un sito per la lavorazione e commercializzazione di prodotti in legno.

 

Nel cuore dell’Umbria, nella provincia di Perugia, In Caltiber è specializzata nella lavorazione e posa di acciaio per cemento armato e di calcestruzzo preconfezionato e una delle realtà emergenti della provincia di Perugia per la commercializzazione di materiali da costruzione. Nel punto vendita di Santa Sabina si trovano prodotti di edilizia pesante e materiali da costruzione mentre nello stabilimento di San Martino in Campo, oltre alla vendita di prodotti di edilizia come a Santa Sabina, si trova anche la lavorazione dell’acciaio. Per il calcestruzzo BigMat In Caltiber dispone di due impianti dalla capacità produttiva di 80mila m3 annui.

 

Sono due i nuovi soci acquisiti da BigMat in Sardegna: Durigan ad Arborea (OR) e Lupinu Innovart a Orosei (NU). Durigan, con un fatturato previsionale 2022 di 4 milioni di euro, è specializzata in tutti i materiali da costruzione ma anche nella ferramenta, utensileria, termoidraulica e prodotti per il giardinaggio. Sono 16 gli addetti impiegati nel punto vendita di 15mila mq totali dove si trovanoanche un centro colore con tintometro e prodotti per il decoro e il fai da te, elettroutensili e casalinghi. Lupinu Innovart di Orosei (NU) è specializzata in edilizia pesante, impiantistica, pitture ma anche ceramiche, arredobagno, infissi e finiture negli oltre 10mila mq di superficie del punto vendita, dove sono impiegati circa 20 addetti. La crescita di BigMat Lupinu Innovart negli ultimi anni è evidenziata dai risultati del 2021 con un fatturato di 6 milioni di euro e un incremento del 35%.

 

In Sicilia, a Messina, entrano in BigMat anche Di Mario Filippo di Falcone ed Evoluzioni Costruttive a Santa Teresa Di Riva. La Di Mario Filippo da oltre 40 anni commercializza materiali per costruire e ristrutturare. Sono 10 gli addetti impiegati nel punto vendita e nel negozio di ferramenta (3mila mq totali). Vasto il catalogo dei prodotti: materiali da costruzione, ferramenta, termoidraulica e utensileria, climatizzazione, antinfortunistica e un tintometro; così come finiture, arredo, pitture e serramenti nello showroom di 300 mq. Tra i servizi anche un ufficio di progettazione interno, seguito da Carmelo Di Mario, per interventi di ristrutturazione e costruzione “chiavi in mano”. Nel futuro di BigMat Di Mario l’ampliamento dello showroom e l’adesione al format Habimat (il brand di BigMat dedicato all’interior design) e l’acquisto di un nuovo deposito.

 

Il punto vendita di BigMat Evoluzioni Costruttive è collocato nel Polo artigianale Val d’Agrò a Santa Teresa Di Riva (ME). È un “centro dell’edilizia” di quasi quasi 4.500 mq totali in cui è possibile trovare tutto ciò che serve per costruire e ristrutturare e dove i dieci membri dello staff supportano imprese edili e termoidrauliche, progettisti e privati. Nello showroom è allestito un percorso espositivo per le finiture d’interni mentre all’arredo da giardino, al mondo outdoor e garden è riservata l’area Evoluzioni Green. Evoluzioni Costruttive ha raddoppiato il fatturato nel 2021 con 4 milioni di euro.