Home Mercato Black Friday: il brico investe nel digital marketing
Black Friday: il brico investe nel digital marketing

Black Friday: il brico investe nel digital marketing

122
0

Osservatorio Tradedoubler: nell’ultimo biennio crescono a 2 cifre gli investimenti in performance marketing da parte dei brand diy.

 

A poco meno di un mese dalla Black Week 2023 – che raggiungerà il culmine il 24 novembre con il Black Friday e il Cyber Monday il lunedì successivo – la società di digital marketing company Tradedoubler fa qualche previsione circa l’andamento dell’evento attraverso il suo Osservatorio, che raccoglie e incrocia i dati storici provenienti dalle sue piattaforme di affiliazione per clienti e publisher.

 

In primo luogo, i numeri relativi agli ordini registrati nella piattaforma Tradedoubler nell’ultimo quinquennio (2018-2022) confermano che l’interesse dei consumatori per la Black Week non è sceso. In termini di vendite, l’ultimo trimestre dell’anno – che dalla Black Week si estende fino al periodo natalizio e agli sconti di gennaio – contribuisce mediamente al 35% sul totale del fatturato anche se, per alcuni brand, si raggiunge anche il 40%.

 

Confrontando una settimana standard con la Black Week nell’arco del quinquennio, lo scontrino medio cresce di circa il 7%, mantenendosi in un intervallo compreso tra gli 85 e i 90 euro. Mentre il volume totale delle vendite registrate in piattaforma evidenzia un puntuale raddoppio durante la Black Week (+98% di media sui cinque anni) con ulteriori picchi di vendite il giorno del Black Friday (+131%) e del Cyber Monday (+74%) rispetto a quelli immediatamente precedenti all’interno della settimana.

 

In particolare, negli ultimi due anni l’Osservatorio Tradedoubler ha registrato maggiori investimenti in performance marketing (strategia pubblicitaria online in cui l’inserzionista paga in base ai risultati ottenuti) da parte dei brand del brico home & garden, oltre che da parte di aziende di comparti quali il pet e l’health & beauty. Nel dettaglio, nel biennio 2021-2022, il valore degli ordini dei brand dell’home & garden presenti nel portafoglio Tradedoubler sono aumentati del 67%.

 

“L’Osservatorio conferma che la Black Week è il periodo più importante e remunerativo dell’anno per i nostri advertiser – afferma Gianpaolo Vincenzi, country manager di Tradedoubler Italia -. Per questo, deve essere ancora considerato un appuntamento da non perdere e da preparare tempestivamente con una strategia specifica. Gli specialisti di Tradedoubler stanno lavorando con i brand già da settembre per affinare le campagne, definire la giusta scontistica per i prodotti più attraenti e individuare i publisher più opportuni”.