Home Mercato Black Friday sì, ma con un occhio al portafoglio
Black Friday sì, ma con un occhio al portafoglio

Black Friday sì, ma con un occhio al portafoglio

31
0

Ricerca Tiendeo.it: circa il 50% delle persone spenderà meno di 100 euro, ma non rinuncerà a comprare nel segmento casa e giardino.

 

Più il Black Friday si avvicina (è previsto per il prossimo 26 novembre), più gli italiani mostrano di volerne approfittare stanziando una cifra sempre più ridotta. È quanto emerge da una recente indagine Tiendeo.it, compagnia operante nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperta in cataloghi digital. Più della metà del campione contattato dalla società non prevede di spendere più di 100 euro nel periodo del Black Friday. D’altra parte – continua la ricerca – circa il 55% del panel dichiara di non riuscire a mettere da parte più di 150 euro al mese. Il 30,5% della platea potrà disporre di una cifra compresa fra i 100 e i 300 euro, mentre l’8,5% investirà tra 300 e 500 euro. Il 5% intende stanziare oltre 500 euro.

 

Per quanto riguarda la categoria merceologica preferita, si rileva un testa a testa tra elettronica (32,2%), casa e giardino (30,5%), moda e bellezza (30,5%).

 

Interessante notare come il panel intervistato appaia poco fedele alle marche: la metà degli utenti, interrogati sul criterio utilizzato per fare i propri acquisti, risponde che la scelta sarà in base al prodotto, seguono coloro che si basano sul prezzo (30%), e solo 2 intervistati su 10 sceglieranno in base alla marca.

 

L’aumento delle offerte, la possibilità di confrontare e acquistare prodotti online e di conoscere le opinioni di altri utenti accresceranno l’infedeltà dei consumatori verso i brand.