
Bosch Home Comfort Group: le pompe di calore trainano la crescita
Incrementi a 2 cifre dei fatturati. In Germania, le vendite delle pompe di calore aumentano dell’84%, quelle delle ibride del 46%.
Bosch Home Comfort Group ha registrato un fatturato di 5 miliardi di euro nell’esercizio 2023, con una crescita nominale dell’11% rispetto all’anno precedente e una crescita al netto degli effetti valutari di circa il 14%.
Il risultato è stato trainato dalle pompe di calore, ibride e non: in Germania, le vendite di pompe di calore sono aumentate dell’84%, quelle di pompe di calore ibride del 46%. La crescita in entrambi i segmenti ha superato notevolmente quella di mercato, rispettivamente del 51% e del 12%.
Bosch Home Comfort Group, inoltre, ha ampliato la propria offerta, introducendo efficienti caldaie a condensazione a parete che possono essere successivamente integrate da una pompa di calore, formando così un sistema ibrido: “I risultati ottenuti – ha affermato Jan Brockmann, ceo di Bosch Home Comfort Group – sottolineano la posizione leader di Bosch Home Comfort Group nelle soluzioni di riscaldamento sostenibili e la crescente importanza della tecnologia delle pompe di calore per l’intero mercato europeo”.
Bosch prevede un incremento sostenibile dell’elettrificazione nel mercato del riscaldamento, dovuto alla piena entrata in vigore della Legge tedesca sull’energia edilizia dal 2026/2028. Così, entro il 2030, Bosch Home Comfort Group investirà oltre un miliardo di euro nella sua rete europea di sviluppo e produzione di pompe di calore, per fornire la capacità necessaria a questa crescita. Una parte importante dell’investimento, circa 255 milioni di euro, sarà destinata alla costruzione di un nuovo stabilimento produttivo di pompe di calore a Dobromierz in Bassa Slesia (Polonia) entro la fine del 2027.
Entro il 2026 saranno investiti 100 milioni di euro nell’ampliamento dello stabilimento di Aveiro in Portogallo. A Wernau (in Germania) Bosch ha inoltre allestito un nuovo laboratorio con banchi prova per pompe di calore, pompe di calore ibride e sistemi di ventilazione.
Rispetto al 2022, gli investimenti in ricerca e sviluppo di Bosch Home Comfort Group sono aumentati del 19%, raggiungendo i 256 milioni di euro. L’organico, pari a circa 14.600 collaboratori, è leggermente aumentato.