Home Produzione Brand Feridras, il mondo bagno a 360° in un nuovo showroom
feridrasshowroom_cop
feridrasshowroom_8
feridrasshowroom_7
feridrasshowroom_6
feridrasshowroom_5
feridrasshowroom_4
feridrasshowroom_3
feridrasshowroom_1
feridrasshowroom_2

Brand Feridras, il mondo bagno a 360° in un nuovo showroom

116
0

L’azienda campana ha allestito nella sua nuova sede un ampio showroom che permette ai clienti di vedere e toccare con mano prodotti e soluzioni espositive. Lo abbiamo visitato per voi.

 

Il punto di forza di Brand Feridras è quello di avere in assortimento tutti i prodotti del mondo bagno, dall’arredo agli accessori, dal tessile ai box doccia, dall’idraulica ai complementi, essendo quindi in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di punto vendita nel canale del bricolage, con un interessante rapporto qualità/prezzo, un design gradevole e sempre aderente alle nuove tendenze ed un servizio efficiente e puntuale.

L’azienda si è trasferita da pochi mesi in una ampia e moderna sede, sempre a Nola (Na): 12.000 mq in cui trovano posto uffici, produzione, magazzino e un nuovo showroom permanente di 800 mq in cui i clienti possono vedere e toccare con mano i prodotti ambientati ed esposti come se fossero nel punto vendita. Bricomagazine ha visitato questo interessante allestimento in occasione dell’inaugurazione, che coincideva con l’inizio di un ‘porte aperte’ durato tutto il mese di aprile, in cui l’azienda ha ospitato i suoi principali clienti. Ci ha guidato nella visita Raffaele Cozzolino, direttore commerciale dell’azienda, a cui abbiamo posto alcune domande.

 

È una novità l’open doors rivolto ai vostri clienti?

In realtà lo facciamo ogni anno, di solito a gennaio in vitiamo tutti i nostri clienti per presentare i nuovi prodotti. Ma quest’anno, con il nuovo showroom, abbiamo la possibilità di far vedere il prodotto da vicino, come si espone, dimostrare quale supporto possiamo dare. Per tutto il mese di aprile, anche sabato e domenica, abbiamo ospitato i nostri rivenditori partner.

 

Ci parli di questo nuovo spazio espositivo…

Sono 800 mq, in cui trovano spazio solo prodotti del mondo bagno, in tutte le sue famiglie. È chiaro che nessun rivenditore del bricolage potrà dedicare al settore una superficie così importante, ma qui ognuno troverà idee e spunti per il suo negozio, che il reparto sia di 50 o di 200 mq. Abbiamo studiato l’allestimento con gli architetti di Itab La Fortezza, ottenendo uno scaffale personalizzato che poi possiamo replicare verso i nostri clienti. Ogni soluzione è frutto di uno studio ad hoc, dallo scaffale all’illuminazione, al controsoffitto. Ci abbiamo messo un anno.

 

Fornite ai clienti anche i sistemi espositivi che vediamo qui?

Noi forniamo le idee e il supporto, ogni rivenditore può riprodurre le nostre soluzioni, ma abbiamo constatato che le esigenze espositive sono troppo varie e diversificate per fornire direttamente le strutture. Detto questo abbiamo un know how importante nel visual espositivo del settore bagno, maturato in 16 anni di attività, in cui abbiamo analizzato le migliori esperienze nel nostro e in altri comparti. Con lo showroom intendiamo condividere questo know how con i nostri clienti. E poi non è solo questione di ‘visual’. Noi qui facciamo vedere che i banchi devono essere ben sfruttati e sempre forniti, le scorte devono essere di facile accesso e vicine all’esposizione, insomma, il consumatore non deve trovare nessun impedimento nel processo d’acquisto.

 

Offrite tutto per il bagno, dalla A alla Z?

Probabilmente siamo l’unica azienda che ha in assortimento tutti i prodotti del mondo bagno, quindi dal mobile al box doccia all’idraulica all’accessorio, agli specchi. Questo ci ha premiato perché il cliente del bricolage può avere un unico fornitore per tutto il reparto semplificandone la gestione.

 

A proposito di gestione, come siete organizzati dal punto di vista del servizio? E avete problemi con la disponibilità di prodotto attualmente?

Noi abbiamo un unico ma gazzino, consegniamo mobili e accessori insieme. Non facciamo fare scorta al cliente, gli diamo solo il prodotto che va sul gancio. Abbiamo agenti in tutta Italia che ogni giorno vanno nei negozi e controllano i banchi se manca qualcosa, anche un pezzo, fanno l’ordine di un pezzo. Facciamo molta attenzione, perché noi, oltre a vendere il prodotto, vendiamo il servizio. Quanto alla disponibilità di prodotti, siamo in una fase molto difficile, molti nostri fornitori stanno allungando i tempi di consegna. Ciononostante raggiungiamo punte di consegna al 97% dell’ordinato. La nostra media è quella.

 

Come è strutturata l’azienda?

Questa nuova struttura dispone di una superficie di 12 mila mq coperti. Oltre allo showroom si trovano ampi spazi per riunioni e sessioni formative, sala mensa, moderni uffici, abbiamo anche previsto un bar alla reception. Qui ci sono 2 aziende: Brand Feridras che distribuisce e B-style che produce mobili; la proprietà è la stessa. Quindi il mobile è di produzione nostra, 100% made in Italy, mentre l’accessorio è d’importazione. In totale siamo circa una cinquantina di persone, mentre la rete di vendita si avvale di 16 agenti in tutte le regioni.

 

Il profilo del vostro cliente?

Lavoriamo con quasi tutti i gruppi distributivi del bricolage che operano in Italia e con diverse insegne non food che trattano prodotti per la casa, mercatoni, discount di detergenza. Non vendiamo direttamente sul web per rispetto ai nostri clienti ‘fisici’, ma come tutti abbiamo clienti che lo fanno.