
Brico io: il fatturato ecommerce incrementa a doppia cifra
Il canale cresce costantemente, supportato anche da significativi investimenti per favorire la trasformazione digitale dell’azienda.
Un aumento del fatturato del 15% anno su anno, per uno scontrino medio di 120 euro: sono, questi, alcuni dei numeri realizzati dall’ecommerce dell’insegna Brico io: “Una quota molto interessante, peraltro, – segnala Claudia Sanson, digital marketing manager Brico io – è rappresentata dagli ordini in pick up, pari al 38%… Gli ordini con ritiro in store sono spesso caratterizzati dall’acquisto di altri prodotti (in media due articoli), per cui il loro valore medio ‘totale’ si incrementa di un ulteriore 20%”.
L’azienda sta lavorando anche per aumentare il tasso di conversione del proprio ecommerce: “A tale scopo, per esempio, abbiamo implementato diverse migliorie sul nostro nuovo sito lanciato nel febbraio di quest’anno – prosegue Sanson -. Non solo: gli importanti investimenti nella digital transformation fatti a partire dal 2022, in particolare nei sistemi di business intelligence, marketing automation e crm, vanno proprio nella direzione di migliorare questo kpi, grazie alla possibilità di conoscere più a fondo i nostri clienti e offrire loro un’esperienza più personalizzata in base alle loro preferenze d’acquisto”.
Quanto alle principali categorie vendute sul web shop di Brico io, si evidenziano: il giardino (arredo giardino + elettroutensili), la sistemazione, l’arredamento, la climatizzazione ed il riscaldamento: “Stiamo anche lavorando molto per garantire un’esperienza omnicanale completa – conclude la digital marketing manager della catena – facendo in modo che l’assortimento disponibile online sia il medesimo di quello in negozio”. Infine, anche la definizione dei prezzi e delle iniziative promozionali è gestita il più possibile senza differenziazione di canale, pur preservando le necessarie differenze legate alle specificità del fisico e del digitale.
L’intervista integrale a Claudia Sanson sarà disponibile sul numero di Bricomagazine di settembre.