Home Distribuzione Brico Privé entra nel gruppo Les Mousquetaires
Brico Privé entra nel gruppo Les Mousquetaires

Brico Privé entra nel gruppo Les Mousquetaires

244
0

Il Gruppo Les Mousquetaires (Bricomarché, Brico Cash e Bricorama) ha annunciato l’acquisizione della quota di maggioranza del pure player di ecommerce brico Brico Privé, attivo anche in Italia.

 

Les Mousquetaires, il gruppo distributivo francese a cui fanno capo le insegne del bricolage Bricomarché, Brico Cash e Bricorama (379 negozi complessivamente), annuncia l’intenzione di acquisire la partecipazione di maggioranza del sito di vendite private Brico Privé, specializzato nella vendita online di articoli per la casa, il giardino e per il fai da te, settore nel quale occupa il terzo posto in Francia, secondo tra i pure player online. La prevista fusione è attualmente sottoposta a consultazione con i rappresentanti dei lavoratori e all’autorizzazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

 

Il modello di business di BricoPrivé, che è attivo anche in Italia, oltre che in Francia, Spagna e Portogallo, è quello delle ‘vendite private’ cioè veri e propri outlet multimarca online che offrono le proprie ‘vetrine virtuali‘ a marchi noti che propongono articoli a prezzi molto scontati. Il sito francese però nell’ultimo anno ha attivato anche una collezione ‘permanente’ quindi non legata alle offerte del momento. Inoltre, il portale opera anche nel settore professionale/industriale attraverso www.racetools.fr acquisito nel 2017. Bricoprivè, fondata nel 2012, sviluppa un volume d’affari di 170 milioni di euro, occupa 160 dipendenti e possiede 3 piattaforme logistiche in Francia, con copertura commerciale di tutto il territorio.

 

“Siamo molto felici di accogliere Brico Privé nell’ecosistema Les Mousquetaires. Posizionarsi in un nuovo canale distributivo, dove oggi avviene la maggior parte della crescita del mercato, significa rafforzare le competenze per diventare, ancora di più, un player nel commercio omnicanale” afferma Thierry Coulomb, presidente dei marchi Bricomarché , Brico Cash e Bricorama.

 

“I legami che creeremo con i negozi di bricolage Mousquetaires e la loro esperienza ci consentiranno di fare un nuovo passo e guadagnare diversi anni nel nostro sviluppo” spiega Julien Boué, fondatore di Brico Privé.

 

“Questo progetto, che lascerà a Brico Privé tutta la sua autonomia di marca, fa parte del nostro desiderio di stringere partnership che consentano alle nostre attività di accelerare per assimilare i cambiamenti nel commercio, soddisfare meglio le aspettative dei consumatori, sviluppare proficue sinergie” conclude Didier Duhaupand, presidente del gruppo Les Mousquetaires.