Home Distribuzione Brigros punta con forza sulla multicanalità
Brigros punta con forza sulla multicanalità

Brigros punta con forza sulla multicanalità

259
0

L’insegna investe nell’integrazione fra canali e nell’evoluzione tech. In arrivo, un’app per l’assistenza clienti che si avvale dell’AI.

Focus sulla crescita multicanale per l’insegna salentina Brigros (di proprietà di Gruppo Brigest) che, per il breve-medio periodo, vede proprio nell’integrazione fra fisico e virtuale – supportata dal costante investimento nello sviluppo tecnologico – uno dei suoi principali asset di sviluppo: “Il 2024 si è chiuso con un complessivo miglioramento delle vendite, pari al +8% – spiega Carlo Merenda, amministratore unico della catena –. Premiante è stato il modello di business che punta sulla multicanalità, creando sinergie tra i punti vendita fisici e l’online. Ed è proprio su questa dimensione che si intensificheranno i nostri sforzi anche per l’anno in corso, nella convinzione che l’approccio omnicanale darà una significativa spinta in avanti al nostro fatturato”.

 

Così, per esempio, l’insegna ha iniziato da poco la realizzazione di un nuovo punto vendita della superficie di 5.000 mq (per rafforzarsi ulteriormente all’interno del proprio bacino di riferimento) che sarà molto evoluto dal punto di vista tecnologico: “Il negozio – prosegue Merenda – integrerà un’app per l’assistenza clienti che, grazie all’intelligenza artificiale, risponderà proattivamente alle richieste dell’utenza, attingendo a tutte le informazioni sui nostri prodotti in assortimento”. Sempre sul fronte dell’innovazione tecnologica, il retailer sta anche lavorando alla creazione di una nuova piattaforma B2C.

 

Quanto all’andamento del canale ecommerce, i risultati sono positivi: “Quella dell’online è una dimensione particolarmente competitiva – aggiunge l’amministratore unico dell’insegna – e occorre dotarsi di processi efficienti e lavorare con molta attenzione sulla integrazione dei vari strumenti digitali. E, per parte nostra, ci stiamo dando da fare proprio in questa direzione”.

 

L’intervista integrale a Carlo Merenda, amministratore unico Brigros, sarà disponibile sul prossimo numero di Bricomagazine.