Home Mercato Una guida per gestire la catena di fornitura nel bricolage
Una guida per gestire la catena di fornitura nel bricolage

Una guida per gestire la catena di fornitura nel bricolage

114
0

Il manuale, disponibile online, aiuta le insegne di fai da te a organizzare al meglio le operations e gli approvvigionamenti.

 

Consigliare e supportare i retailer del settore brico nella gestione della catena di fornitura: nasce con questo obiettivo la guida ‘The Right Tools for the Job: ‘How to Build a Better DIY Supply Chain‘ (‘I giusti strumenti di lavoro: come costruire una supply chain migliore‘). Il manuale è pubblicato da RELEX Solutions, fornitore di soluzioni unificate per la pianificazione del retail, ed è disponibile nella versione inglese sul sito dell’azienda. Dedicata espressamente ai retailer di articoli per il bricolage e il giardinaggio, la guida contiene consigli e approfondimenti su misura per loro su: previsione della domanda, riordino automatico, gestione dei prodotti basso-rotanti e stagionali.

 

‘How to Build a Better DIY Supply Chain‘ affronta sfide specifiche per la gestione della supply chain nella vendita al dettaglio di articoli di fai da te e fornisce soluzioni supportate da esempi pratici. La guida è stata strutturata per fornire indicazioni circa:

– la gestione di un’ampia gamma di prodotti eterogenei, inclusi gli articoli basso-rotanti, quelli a domanda volatile, i prodotti altamente stagionali, pesanti e voluminosi, le piante e gli alberi;

– l’organizzazione di supply chain complesse che comprendono prodotti riordinati centralmente e prodotti gestiti con invio diretto ai punti vendita;

– la necessità di una maggiore maturità omnicanale;

– la gestione efficace della previsione e del flusso di merce per i fornitori con lead time lunghi;

I contenuti del manuale sono tratti dalle esperienze e dai risultati reali dei clienti di RELEX nel retail di articoli brico-garden, che hanno visto un aumento della disponibilità e delle vendite fino al 17% e la riduzione dei costi di inventario fino al 30%.

 

Autrice della guida è Johanna Småros, co-fondatrice di RELEX, in collaborazione con un pool di colleghi esperti in materia. Småros ha conseguito un dottorato di ricerca in ingegneria e gestione industriale presso l’Università Aalto di Helsinki in Finlandia e ha lavorato sei anni come ricercatrice nel campo della retail supply chain prima di fondare RELEX nel 2006.