
Business Intelligence: i numeri dell’ecommerce brico in Italia
Le merceologie più vendute e i portali più frequentati dai clienti, in un’indagine ad hoc di Gianni Bientinesi per Bricomagazine.
Quali sono i prodotti di bricolage più comprati online dagli italiani, e su quali portali? Il tema è al centro di un recente studio condotto da Business Intelligence Group (società di riferimento nel settore delle ricerche di mercato) per conto di Bricomagazine; la survey è stata somministrata a un campione rappresentativo di 1000 famiglie italiane. A commentare i risultati dell’indagine è Gianni Bientinesi, autore e fondatore di Business Intelligence Group.
In primo luogo, più della metà degli intervistati (oltre il 50%) ha dichiarato di aver effettuato almeno un acquisto online nel settore diy nell’ultimo anno. Dallo studio emerge inoltre una netta predilezione degli italiani per specifici ambiti merceologici, a partire dall’illuminazione: “Risulta come la categoria più acquistata, intercettando il 29,3% delle vendite online di diy – spiega Bientinesi -. In seconda posizione troviamo la decorazione (23,2%)… Segnalo inoltre l’alta domanda di articoli del comparto ‘ordine e sistemazione’ (19,3%)… Quarto segmento per importanza è quello dell’utensileria e degli attrezzi specifici (16,8%): dai trapani all’abbigliamento da lavoro”.
Quanto ai principali portali visitati dalla popolazione per le spese di fai da te, Amazon si conferma come il principale operatore del mercato, con una percentuale del 66,4% di preferenza: “Le altre aziende seguono – commenta fondatore di Business Intelligence Group – ma a notevole distanza: Leroy Merlin è al 26,2%, Ikea al 24,4% ed eBay al 10,9%”.
Nonostante i numeri registrati da Amazon, gli altri player del comparto hanno l’opportunità di capitalizzare sulla loro specializzazione nel settore diy per fidelizzare la clientela: “… La chiave – segnala Bientinesi – sarà sapersi differenziare, offrendo un’esperienza utente personalizzata e focalizzata sulle specifiche esigenze del settore fai da te. In questo contesto, costruire e mantenere una forte reputazione diventerà vitale per distinguersi in un mercato dominato dai giganti dell’eretailing”.
L’intervista integrale a Gianni Bientinesi sarà disponibile sul numero di Bricomagazine di settembre.