
BHB ha diffuso i dati di vendita delle insegne brico e garden tedesche nel primo semestre 2023 che confermano il calo già registrato nel Q1, ma con un trend in recupero.
Il 2023 è un anno difficile per il canale distributivo del brico-garden tedesco. Secondo l’associazione dei retailer del settore BHB, al giro di boa del primo semestre le vendite sono calate del 2,3% (a parità di superficie) rispetto allo stesso periodo del 2022 (in cui però il mercato era cresciuto di ben il 14,9%). Nonostante questo, c’è fiducia per il prosieguo dell’anno, visto che nel primo trimestre il calo era stato addirittura dell’8,6%, quindi il secondo trimestre ha segnato un netto miglioramento del trend.
Quanto alle cause, BHB cita ovviamente la spinta inflazionistica che ha fatto lievitare i prezzi, ma, come sempre quando nel nostro settore le cose vanno male, il meteo ci ha messo lo zampino con una stagione fredda e piovosa che ha ritardato gli acquisti. A dimostrazione di ciò, i settori che hanno fatto registrare i cali maggiori sono quelli legati all’outdoor: -15,9% i prodotti delle gamme per il tempo libero/stagionali, seguiti da vicino dal legno (-12,6%) e dalle attrezzature da giardino (-12,3%).
BHB rileva le vendite anche in Austria e Svizzera, paesi in cui il mercato del brico garden ha chiuso il primo semestre in calo ma con valori diversi: meglio in Austria (-1,4%) dopo un Q1 addirittura in crescita, male la Svizzera (-4,2%) ma con un trend in recupero nel secondo trimestre.