Capdeville: siamo in progressione in termini di clienti e di fatturato
Bricocenter evidenzia ricavi in aumento rispetto al 2023, grazie a costanti investimenti in nuovi progetti, e nello sviluppo rete.
“Certamente il mercato sta attraversando una fase complessa e il contesto è sfidante. Ciononostante, noi stiamo riuscendo a fare dei risultati buoni: siamo in progressione sul 2023 in termini sia di clienti che di fatturato”. Ad affermarlo è Frédéric Capdeville, ceo di Bricocenter.
Il risultato, verosimilmente, è frutto del piano di crescita messo in atto dall’azienda negli ultimi anni, a partire dal rinnovo dei punti vendita, lavorando su: gamme, disponibilità di stock in negozio, prezzo, competenza di squadra. Inoltre, si sta continuando a investire sullo sviluppo della rete, sia in franchising sia diretta: “A maggior ragione a fronte di un mercato che non è dinamico, questo nostro sforzo risulta premiante – osserva il ceo del Gruppo –, perché oggi, per progredire, bisogna impegnarsi ancora di più e avere chiara la propria strategia”.
Quanto alle categorie merceologiche, quali sono quelle più performanti per Bricocenter? L’azienda sta avendo riscontri positivi in segmenti quali piastrelle, mondo suolo, porte, e in tutta la parte più tradizionale della propria offerta, dalla manutenzione all’idraulica, dall’utensileria alle vernici: “Guardando ai trend emergenti, sappiamo che quello della trasformazione energetica sarà un comparto importante – continua Capdeville –. In questo senso, stiamo approfondendo maggiormente comparti come quello delle finestre e dell’isolamento della casa, mentre in passato questi settori per noi erano piuttosto marginali”.
Uno dei punti di forza di Bricocenter è senz’altro il servizio. In particolare, con rifermento ai mercati legati alla progettazione e alla ristrutturazione, l’azienda sta anche mettendo a punto delle nuove proposte: “Penso, per esempio, a una nuova soluzione per rifare il bagno. Si tratta di un progetto semplice ma ‘chiavi in mano’ , con parametri e soluzioni standard tra cui il cliente potrà scegliere”.
L’intervista completa a Frédéric Capdeville sarà disponibile sul prossimo numero di Bricomagazine.