Castorama e Brico Dépôt in franchising
Le due insegne del gruppo Kingfisher stanno pianificando di testare questo modello, molto comune in Francia.
Kingfisher, in occasione della diffusione dei dati fiscali relativi all’esercizio chiuso il 31 gennaio 2024, ha fatto un curioso annuncio. Considerando che il modello di franchising è comune nel settore del bricolage in Francia, e nella vendita al dettaglio francese in generale, il gruppo sta pianificando di testare il modello del franchising in due negozi Castorama nei prossimi 12 mesi.
Castorama, quindi, trasferirebbe la gestione delle operazioni del negozio a un partner in franchising, insieme al diritto di utilizzare il marchio, in cambio di una tassa, e il franchisee potrebbe usare a proprio vantaggio l’esperienza e le tecnologie di Kingfisher, tra cui i sistemi tecnologici utilizzati nei negozi. Tutti i costi operativi del negozio, come i costi del personale e delle proprietà, verrebbero trasferiti al franchisee. Questo, nell’ottica di migliorare significativamente le prestazioni e la redditività di Castorama France.
A lungo termine, l’obiettivo di Kingfisher è di espandere la propria presenza in aree geografiche in cui non è presente e nei bacini più piccoli, riducendo gli investimenti necessari; pertanto, nell’immediato si sta focalizzando sull’individuazione del giusto partner. Con questo obiettivo in mente, la multinazionale britannica ha annunciato che anche Brico Dépôt sta considerando la possibilità di adottare il modello in franchising per l’espansione della propria rete.