Home Mercato Category Management: una guida pratica
Category Management: una guida pratica

Category Management: una guida pratica

113
0

Vediamo come il category management contribuisca ad incrementare valore su tutta la filiera rimanendo fedele e coerente con la visione aziendale.

 

Se il visual merchandising operativo colloca strategicamente la merce nel punto vendita, il category management struttura a monte l’assortimento coerentemente alla visione aziendale e ai bisogni del cliente.

 

Il category management infatti fa riferimento ad un processo strategico e sistematico che prevede la gestione delle categorie come singole unità di business. Una categoria è un gruppo definito di prodotti e/o servizi che il cliente percepisce come correlati tra loro e raggruppare l’offerta seguendo una logica ben precisa è utile a semplificare le decisioni d’acquisto.

 

Nel numero di Bricomagazine di ottobre 2022 vedremo, quindi, con Dora Binnella, specialista in visual merchandising e retail business design, nonché consulente e formatrice, con ampia esperienza ‘sul campo’ nel nostro settore e collaboratrice storica di Bricomagazine, come questo tipo di soluzione organizzativa dell’assortimento, che parte dall’analisi di bisogni ed esigenze del cliente, contribuisca ad incrementare valore su tutta la filiera rimanendo fedele e coerente con la visione aziendale nella guida pratica al category management nei punti vendita del bricolage.

 

 

Per l’infografica completa sul category management clicca sul seguente link: leggimi.bricomagazine.com/BM_ott_2022/72/