Home Distribuzione Centri brico: i ‘big’ testano le piccole superfici urbane
Centri brico: i ‘big’ testano le piccole superfici urbane

Centri brico: i ‘big’ testano le piccole superfici urbane

395
0

Castorama in Francia e Leroy Merlin in Brasile testano format distributivi di piccola superficie (300-600 mq) nei centri cittadini.

 

Era solo questione di tempo. Quella dello sbarco delle grandi insegne GD nei centri cittadini è una tendenza che si sta sviluppando già da qualche anno, soprattutto nell’alimentare, e che la pandemia ha certamente accelerato.

 

Il bricolage è un settore particolare, in cui la disponibilità di spazi adeguati non è solo legata al numero di referenze trattate, ma anche alla tipologia: molte merceologie non possono essere vendute senza esposizione, altre comprendono prodotti ingombranti inadatti a piccole superfici.

 

Ciononostante i due leader europei della distribuzione brico hanno lanciato in questo fine anno due interessanti test di piccole superfici situate nel centro cittadino, con una marchio ad esse dedicato.

 

Castorama ha aperto in dicembre un punto vendita in formato compatto al 152 di rue Solferino a Lille, con il marchio inedito Casto Solferino. Il negozio offre una gamma di prodotti di uso quotidiano, servizi di riparazione essenziali e prodotti per piccoli lavori, consigli di specialisti e materiali didattici. L’iniziativa della filiale francese di Kingfisher fa seguito all’apertura in Inghilterra, lo scorso settembre, di due aree da 200 a 300 mq sotto l’insegna B&Q in due punti vendita del marchio alimentare Asda.

 

Leroy Merlin ha aperto il 14 novembre a San Paolo, in Brasile, un nuovo progetto pilota sotto il marchio di Leroy Merlin Express. Situato in Avenida Vereador José Diniz, all’angolo 3632 di Rua Demóstenes, questo concept di 600 mq si concentra sulle esigenze di manutenzione quotidiana, attrezzature domestiche, soluzioni tecniche o per emergenze durante una ristrutturazione. Offre circa 6.000 referenze (80.000 via web e app): elettricità, utensili, piastrellatura, idraulica, ferramenta, pittura, decorazione, illuminazione, cucina, ecc. Per quanto riguarda la gamma di servizi, questo negozio offre la macchina tintometrica, consegna a domicilio, installazione a domicilio.