
Centro Casalinghi stima un’ulteriore crescita del fatturato del +6%
Il grossista del mondo non food prosegue nel percorso di sviluppo, lavorando sulle leve della disponibilità di prodotto e del servizio.
Trend di crescita positivo per Centro Casalinghi, player pugliese attivo nella vendita all’ingrosso di articoli non food (dai casalinghi al bricolage, all’arredo giardino), indirizzati ai canali di vendita della Gds, Gdo/Do e ai negozi indipendenti, per un totale di circa 2.000 clienti rivenditori: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti – racconta Vincenzo Di Castri, proprietario e ceo di Centro Casalinghi -. Le vendite sono in aumento costante: siamo passati dagli oltre 13 milioni di euro del 2023, ai 14 milioni e 144.000 euro del 2024, per un aumento dell’8,3%. E, per la fine di quest’anno, stimiamo di raggiungere i 15 milioni di euro, per un incremento previsionale del 6%”.
Questi buoni riscontri, verosimilmente, sono frutto di un modello di business centrato da un lato su un assortimento profondo e completo e dall’altro su un alto livello di servizio al cliente: “Abbiamo un catalogo di 40.000 articoli, che acquistiamo da 300 fornitori nazionali ed internazionali – prosegue Di Castri -. L’offerta comprende dal bricolage ai complementi d’arredo, dall’oggettistica ai piccoli elettrodomestici. Disponiamo inoltre di una vasta proposta stagionale: dal Natale all’arredo giardino, agli articoli per il mare”.
L’azienda commercializza sia brand industriali che marchi di proprietà. Spiega Di Castri: “Siamo proprietari di 3 marchi: House Collection per il comparto del casalingo, Sunny Star per il mondo estivo, e Star Christmas per il Natale”.
L’alto livello di servizio è un altro plus del Gruppo: “Sul fronte logistico, per esempio, disponiamo di una piattaforma dedicata di 50.000 mq, per garantire i prodotti con continuità e tempestività – precisa l’ad di Centro Casalinghi – …Assicuriamo questo tipo di performance grazie alla gestione informatizzata del magazzino e del reparto consegne, con sistema di radiofrequenza. Segnalo poi che, presso la nostra sede, c’è anche un’area Cash & Carry di 4.000 mq, con offre ogni giorno il meglio dell’assortimento, e le ultime novità stagionali”.
L’intervista integrale a Centro Casalinghi sarò disponibile sul prossimo numero di Bricomagazine.