
Chi c’è dietro Kiamami Valentina, il web shop del mondo bagno
Ecco KVstore, il miglior ecommerce 2022-2023 nella categoria di riferimento, secondo la classifica dell’Istituto tedesco di qualità.
Si chiama KVstore (Kiamami Valentina) ed è il miglior web shop del mondo bagno, secondo il ranking 2022-2023 dei 750 top ecommerce d’Italia, stilata dall’Istituto tedesco di qualità (Itqf), in collaborazione con La Repubblica A&F; l’Istituto peraltro, già qualche mese fa, aveva assegnato a KVstore anche il sigillo come migliore azienda nel servizio clienti.
KVstore, con un’esperienza trentennale nella vendita del comparto bagno, dal 2009 è entrato nel canale ecommerce: “Inizialmente eravamo un po’ incerti circa il nome da dare alla nostra piattaforma, dato che Kiamami Valentina è certamente insolito – ammette Nicole Ferrari, responsabile reparto marketing e comunicazione -. Proprio l’originalità del naming si è rivelata vincente, perché suscita curiosità e interesse, ed il brand resta impresso”.
Fra gli elementi distintivi del web shop KV si evidenziano il prezzo, accessibile a tutti, e il vasto inventario: “Abbiamo a catalogo quasi 2.000 prodotti – continua Ferrari – tutti dal design moderno e curato, che riusciamo a spedire in tempi rapidi, anche grazie alla nostra nuova logistica, aperta di recente in Abruzzo, mentre la nostra sede è in Trentino. Oggi riusciamo dunque ad arrivare più velocemente a casa di tutti gli italiani, da nord a sud”. L’azienda non è solo distributrice ma è anche produttrice: “Compartecipiamo con delle quote nell’azienda di un produttore europeo – spiega la referente marketing e comunicazione della società –. In questo modo siamo in grado di controllare tutta la filiera, a partire dai materiali. Essere anche produttori, peraltro, ci consente di avere sempre la merce a magazzino, nonostante il caro prezzi delle materie prime degli ultimi mesi”.
Un ulteriore plus di KVstore è rappresentato dall’attenzione alla sostenibilità. Segnala Ferrari: “Fra i temi principali della nostra comunicazione ci sono sia l’uso di materiali certificati Fsc, da filiera sostenibile, sia il ricorso a imballaggi riciclabili e realizzati con materiali sostenibili, cosa che il cliente dimostra di gradire”.
Sul fronte dei servizi, si rileva in primo luogo la focalizzazione sull’assistenza cliente, pre e post vendita, curata da personale dedicato e qualificato: “Uno dei nostri must è inoltre la disponibilità dei metodi di pagamento, così da incontrare le esigenze di ogni tipologia di cliente – conclude Ferrari –. Da noi, per esempio, è possibile pagare con tutte le carte, con bonifico e anche a rate con Soisy, un finanziamento rapido, senza interessi e senza rischi”.