Home Distribuzione Dalle insegne Clerici accelera la crescita: due acquisizioni in 24 ore
Clerici accelera la crescita: due acquisizioni in 24 ore

Clerici accelera la crescita: due acquisizioni in 24 ore

233
0

Clerici entra a Roma con Galli Innocenti e rafforza il Triveneto con Acquaprogetti, proseguendo la crescita nelle aree strategiche.

Clerici – realtà di riferimento nel mercato italiano della distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredobagno – annuncia di aver concluso, nell’arco di sole 24 ore, due operazioni strategiche che rafforzano ulteriormente la propria presenza a livello nazionale. Il Gruppo ha infatti completato l’acquisizione del ramo d’azienda di Acquaprogetti Srl, società operativa in Veneto con sede a Rovigo. Parallelamente, è stato finalizzato anche l’ingresso totalitario nel capitale della storica Galli Innocenti & C. Srl, con sede a Roma.

 

Questa doppia operazione si inserisce nel percorso di crescita intrapreso da Clerici, orientato a consolidare la presenza nelle aree a più alto dinamismo economico e ad assicurare prossimità, qualità del servizio e ampiezza dell’offerta su scala sempre più estesa.

“Selezioniamo con attenzione le aree in cui investire – dichiara il Presidente Paolo Clerici –. L’ingresso a Roma rappresenta una tappa fondamentale del nostro percorso di crescita: siamo ora pronti ad affrontare una piazza strategica, vivace, ricca di potenzialità e trainata da importanti investimenti in infrastrutture, turismo e rigenerazione urbana. Al tempo stesso, il completamento del progetto Triveneto rafforza ulteriormente la nostra presenza in un’area che ha dimostrato grande dinamismo e ricettività. Ogni acquisizione nasce da una visione di lungo periodo: costruire una rete capillare e sinergica nei territori a maggior valore aggiunto, valorizzando le realtà locali e mettendo a sistema le competenze di ciascuna.”

 

“Queste due operazioni confermano la dinamicità del nostro modello – commenta il CFO di Clerici Fabio Ciccarelli –. Entriamo nel Lazio con una realtà come Galli Innocenti che porta con sé esperienza e qualità. Contemporaneamente, completiamo un percorso nel Triveneto iniziato solo quattro anni fa, quando i punti vendita erano solamente due, grazie ad acquisizioni mirate e coerenti con il nostro business e la nostra filosofia. Ogni ingresso non è solo espansione geografica, ma un’occasione per integrare competenze, arricchire la nostra offerta e rafforzare la nostra prossimità ai clienti, con uno sguardo sempre rivolto al lungo termine.”

 

Acquaprogetti opera dal 2014 nella distribuzione di materiale termoidraulico e arredobagno. Oltre alla sede centrale di Rovigo, l’azienda ha inaugurato recentemente un nuovo punto vendita a Sant’Elena, in provincia di Padova. L’operazione si colloca nel solco di un progetto di sviluppo iniziato nel 2021 che ha portato Clerici da 2 a 35 punti vendita nel solo Triveneto, con tappe fondamentali come l’ingresso nel gruppo di Idra – acquisita a febbraio 2025 con 13 punti vendita e un fatturato superiore ai 30 milioni di euro – e dell’azienda Catto di Jesolo, specializzata in impianti idraulici, riscaldamento, climatizzazione e arredobagno. Nel Nordest Clerici è presente, inoltre, con le insegne Unicom, Idras, AFIS, HydrossTico, TFR Clima e Scarpis.

 

L’acquisizione di Galli Innocenti & C. segna invece l’ingresso di Clerici in una nuova regione, il Lazio, e in particolare nella capitale. Fondata nel 1973, l’azienda è riconosciuta come una delle principali realtà della regione nel settore della termoidraulica, del riscaldamento, della climatizzazione, dell’arredo bagno e wellness. Oltre alla sede principale a Roma, conta due filiali operative in città.