Home Distribuzione Dalle insegne Clerici acquisisce l’azienda veneta Idra
Clerici acquisisce l’azienda veneta Idra

Clerici acquisisce l’azienda veneta Idra

324
0

Il Gruppo rafforza la propria presenza nel Nord-Est con l’acquisizione della società specializzata nella distribuzione di articoli termoidraulici.

Clerici – punto di riferimento in Italia per la distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredobagno – annuncia di aver completato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Idra Srl, una realtà di rilievo nel panorama veneto della distribuzione di articoli termoidraulici.

 

Con sede a Bassano del Grappa (Vi), Idra dispone di 13 punti vendita in Veneto – nelle province di Venezia, Padova, Vicenza, Verona e Treviso – oltre a uno in Lombardia, nella provincia di Mantova. L’azienda impiega più di 100 dipendenti e nel 2023 ha superato i 30 milioni di euro di fatturato. Fondata nel 2008, Idra è un’azienda giovane e dinamica, frutto dell’esperienza decennale del suo team in diversi ambiti del settore idrotermosanitario a livello nazionale. Specializzata nella distribuzione di articoli termoidraulici, si distingue per competenza e qualità del servizio, operando principalmente con imprese installatrici attraverso i suoi numerosi punti vendita in Veneto.

 

L’operazione segna per Clerici – la cui sede centrale si trova a Brescia – un‘importante espansione nell’area Nord-Est, dove ha fatto il suo ingresso quattro anni fa. Prima dell’acquisizione di Idra, il gruppo contava già 18 punti vendita tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, operando con le insegne Unicom, Idras, AFIS, HydrossTico, TFR Clima e Scarpis. Grazie a un modello di business basato su una presenza capillare e su acquisizioni mirate di aziende con una clientela consolidata, Clerici ha ampliato progressivamente sia l’offerta di prodotti sia la copertura territoriale, arrivando fino al centro Italia e alle isole, con un totale di 22 insegne in 10 regioni e oltre 130 punti vendita.

 

“Con questa acquisizione, la sesta negli ultimi sette mesi, portiamo a termine un investimento strategico di grande valore – sottolinea il presidente di Clerici Paolo Clerici – che ci consente di raddoppiare il nostro impegno in Triveneto, uno dei territori più ricchi e dinamici d’Italia. In pochi anni, siamo passati dal non avere alcuna presenza in quest’area a consolidare una crescita significativa, avvicinandoci a un fatturato di circa 100 milioni di euro nel solo Nord-Est. Con l’ingresso di una realtà importante come Idra nella nostra rete, puntiamo a superare questo traguardo nel 2025, garantendo una copertura capillare e un servizio ancora più efficiente ai clienti”.

 

“Siamo estremamente soddisfatti di questa operazione – aggiunge il CFO di Clerici Fabio Ciccarelli – che rappresenta per noi un’opportunità di crescita significativa. Pensiamo che, grazie al nostro supporto finanziario e organizzativo, riusciremo a valorizzare appieno l’enorme potenziale commerciale di Idra, rafforzandone la posizione sul mercato e creando nuove sinergie all’interno del gruppo”.