Home Produzione Cloro addio! Con Rio arriva l’alternativa green 100% Made in Italy
Cloro addio! Con Rio arriva l’alternativa green 100% Made in Italy

Cloro addio! Con Rio arriva l’alternativa green 100% Made in Italy

126
0

Un’alternativa ecologica e Made in Italy per la disinfezione delle acque delle piscine. Con l’Eco Cloro a marchio Rio l’azienda napoletana Piazza Mercato dà una forte risposta all’attuale problema del caro prezzi container e materie prime.

Una problematica quanto mai attuale in questo periodo pandemico è sicuramente il caro prezzi container dalla Cina e materie prime che sta investendo molteplici settori senza esclusione di colpi. Tra questi spicca anche il comparto del trattamento delle acque delle piscine che vede nel cloro il suo prodotto cardine per la disinfezione dell’acqua, operazione fondamentale per garantirne sicurezza e pulizia. La catena di approvvigionamento del cloro a partire dallo scorso anno è stata messa profondamente sotto pressione, trattandosi di una materia prima difficile da reperire e da trasportare, che ha causato ripercussioni sulla stagione estiva del comparto piscine, spingendo le aziende del settore a investire con più determinazione nella proposta di alternative. Con Giuseppe Maglione, general manager di Piazza Mercato, azienda napoletana fortemente specializzata nel trattamento delle acque delle piscine e operante nei settori Grande distribuzione, commercio al dettaglio ferramenta e ingrosso, abbiamo approfondito la situazione congiunturale attuale mettendo in evidenza come si inserisca perfettamente in questo contesto la loro proposta ecologica e Made in Italy per la disinfezione delle acque delle piscine.

 

Come sta impattando il caro prezzi container e materie prime sul comparto del trattamento delle acque delle piscine?
L’Italia, e più in generale l’Europa, sta attraversando un periodo ostico in relazione all’approvvigionamento di materie prime dall’estero e, in particolare nel nostro caso, di cloro, a causa non solo della carenza di questa materia prima difficile da reperire, essendo prodotta esclusivamente in Cina, ma anche delle difficoltà di trasporto, rientrando nella categoria dei prodotti considerati a rischio. Questo implica una congestione dei trasporti dalla Cina che si traduce in un allungamento dei tempi di consegna fino anche a 4-6 mesi che, nel caso dei prodotti stagionali, può minare irrimediabilmente la stagione.

 

Come sta affrontando questo problema Piazza Mercato?
L’innovazione nel trattamento delle acque delle piscine è sempre più legata all’attenzione all’ambiente, per cui da un paio di anni abbiamo creato un’alternativa al classico cloro, che consiste in un prodotto ecologico, sicuro, semplice da usare, e soprattutto 100% Made in Italy. Si tratta dell’Eco Cloro a marchio Rio a base di ossigeno attivo, sostanza già utilizzata per la disinfezione delle piscine sia pubbliche che private, ampiamente testata e affidabile.

 

Quali sono i vantaggi dell’Eco Cloro?
L’Eco Cloro ha una formulazione liquida e, per facilitare gli utenti nell’utilizzo, il dosaggio è equivalente ai prodotti a base di cloro: a 1 kg di cloro corrisponde 1 kg di Eco Cloro. È disponibile in due versioni, Eco Cloro ed Eco Cloro multiazione, per coprire tutto il mondo del cloro. L’Eco Cloro si pone, infatti, come sostituto del cloro classico, mentre il multiazione funge anche da antialghe, flocculante e stabilizzatore del pH. È possibile utilizzare la piscina immediatamente dopo il trattamento, non è irritante ed è inodore. Inoltre, non è inquinante: ha impatto ambientale pari a zero, aspetto che oggi rappresenta un plus significativo in ottica ecologica.

 

La Grande Distribuzione si sta dimostrando sensibile al tema?
L’Eco Cloro sta riscuotendo notevole interesse da parte delle insegne della Grande Distribuzione, che hanno avvertito l’esigenza di proporre delle alternative al cloro, che nella prossima stagione potrebbe essere nuovamente soggetto a ritardi di consegna e incrementi dei costi.

 

Come siete organizzati a livello produttivo?
Il nostro polo produttivo dedicato esclusivamente ai prodotti del trattamento acque è situato a Napoli, dove vantiamo macchinari automatizzati di ultima generazione per garantire l’eccellenza produttiva. Questo ci permette non solo di offrire un servizio rapido e flessibile, ma anche di ottimizzare i costi e soprattutto di evitare le rotture di stock, che possono caratterizzare l’attività di import.

 

Sotto l’Eco Cloro e l’Eco Cloro multiazione nel formato da 1 kg. Entrambi sono disponibili anche nel formato da 5 kg.