Home Mercato Condizionatori: boom di vendite a giugno
Condizionatori: boom di vendite a giugno

Condizionatori: boom di vendite a giugno

182
0

GfK rileva crescite a 3 cifre nel settore aria condizionata, a valore e a volume. Bene i condizionatori sia fissi che portatili.

 

Complice un mese di giugno particolarmente caldo, con un deciso aumento delle temperature in tutta Europa, il segmento dei condizionatori, in Italia, ha realizzato performance particolarmente brillanti, con incrementi a tripla cifra. Le rilevazioni GfK registrano infatti un giugno con numeri da record: +186% a unità e +176% a valore rispetto al giugno 2018.

 

Analizzando la performance nel primo semestre del 2019 (+65% a unità e +60% a valore), si segnala una forte crescita del mercato dell’aria condizionata sin dai primi mesi dell’anno, grazie al successo di attività promozionali fuori stagione, come dimostra il +45% registrato nel mese di gennaio. A maggio il mercato ha invece rallentato (-16% a unità e -15% a valore) a causa delle condizioni climatiche avverse.

 

Il vero boom delle vendite, come si diceva, si è registrato con l’arrivo dell’estate, con risultati di vendita decisamente positivi sia nel segmento dei condizionatori fissi (+134% a unità) sia in quello dei portatili (+290% a unità).

 

Da sottolineare come nel segmento dei condizionatori fissi la crescita sia guidata dalle classi ad alta efficienza energetica e dalla tecnologia “gas refrigerante R32”, che permette un importante risparmio e rappresenta ad oggi già il 60% del mercato.