ads
Home Mercato Confermato Homi 2021: 5-8 settembre, Fieramilanocity
Confermato Homi 2021: 5-8 settembre, Fieramilanocity

Confermato Homi 2021: 5-8 settembre, Fieramilanocity

125
0

Confermato lo svolgimento ‘in presenza’ di Homi, la fiera dell’abitare e della decorazione per la casa, in concomitanza col Salone del Mobile. Nuova area dedicata al tessile per la casa.

 

Homi, Il Salone degli Stili di vita, interamente dedicato al mondo dell’abitare e della decorazione per la casa, riparte con la sua edizione in presenza in sinergia con gli appuntamenti previsti dalla Milano Design Week. Dal 5 all’8 settembre prossimo, infatti, la kermesse ospitata a Fieramilanocity farà sistema con il design nazionale confermando il capoluogo lombardo come il cuore del Salone del Mobile e dei suoi eventi satellite.

 

Proprio il ruolo prioritario di Milano come capitale del design ha fatto sì che si decidesse di concentrare i principali appuntamenti dedicati al segmento in un unico momento, per enfatizzare la vocazione internazionale della kermesse e, al contempo, superare le frammentazioni singole esaltando la vivacità del settore fieristico made in Italy e confermando la città come punto di riferimento dell’intero sistema dell’abitare.

 

Le nuove date si inseriscono nel percorso di evoluzione di Homi, Il Salone degli Stili di Vita e dell’importanza del suo segmento di riferimento, la cui carica vitale viene confermata dal debutto, all’interno della kermesse, di un’area dedicata al tessile per la casa, comparto che ha beneficiato del maggiore interesse dedicato alla cura delle abitazioni conseguente al periodo pandemico. La riscoperta della vita in casa e la rivalutazione del valore degli spazi e del comfort dell’home living hanno trainato gli acquisti dell’home fashion di cui hanno goduto le aziende specializzate che si sono orientate sempre di più a rispondere in maniera precisa ai desiderata dei consumatori.

 

In quest’ottica si è rivelata vincente l’attenzione rivolta alla sostenibilità che caratterizza la totalità del nuovo stile di vita che si è imposto e che ha interessato anche i prodotti per la casa. Un’ecosostenibilità a tutto tondo che fa perno su tessuti e tinture naturali, spesso derivate da scarti agricoli; sulla riscoperta di fibre antiche dalle ottime qualità sia in termini di performance che estetiche come la canapa; sull’utilizzo di texture considerate stagionali come il lino ma che oggi vengono impiegate tutto l’anno in virtù delle loro caratteristiche uniche.

 

Nell’ottica di diventare l’hub internazionale di networking tra tutti i protagonisti della filiera, integrando esperienza fisica ed experience digitale e coinvolgendo player di settore importanti per essere, sempre di più, una finestra sul mondo, si inserisce la collaborazione con ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Una partnership che si declinerà in una serie di appuntamenti online che vedranno la presenza dei più autorevoli esperti di settore impegnati a esplorare nuovi scenari di mercato, tendenze e opportunità dei principali in diversi paesi esteri.