Home Distribuzione Consorzio Agrario Bolzano-tuttoGIARDINO: fatturato in aumento e investimenti strategici
Consorzio Agrario Bolzano-tuttoGIARDINO: fatturato in aumento e investimenti strategici

Consorzio Agrario Bolzano-tuttoGIARDINO: fatturato in aumento e investimenti strategici

150
0

Salgono a 111 milioni di euro i ricavi del Gruppo, per un +5,5% sull’anno precedente. In crescita costante anche il numero dei soci.

Buoni riscontri per il Consorzio Agrario Bolzano (proprietario dell’insegna tuttoGIARDINO) che, nel 2024 ha registrato un incremento del fatturato a circa 111 milioni di euro (+5,5% rispetto all’esercizio precedente) e un utile di oltre un milione di euro. Il 2024 si è distinto inoltre per una crescita solida, unita a investimenti strategici. In particolare, l’accorpamento della società trentina SAV Scorte Agrarie ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del Consorzio sul territorio.

 

Nel corso del 2024, il Consorzio ha stanziato circa 8 milioni di euro per diversi progetti, tra cui l’acquisto di un nuovo immobile a Egna (Bz) per la costruzione di una grande e moderna filiale, gli investimenti nello stabilimento produttivo di mangimi e nel settore IT, nonché la ristrutturazione e l’ammodernamento dei punti vendita SAV acquisiti e l’apertura di un nuovo punto vendita in Val di Fiemme.

 

Un’ulteriore priorità è stata la formazione continua del personale in materia di sicurezza sul lavoro, protezione fitosanitaria, nuove tecnologie, distribuzione e gestione dei clienti. In ambito informatico, particolare attenzione è stata rivolta all’uso dell’intelligenza artificiale e all’ottimizzazione dei processi.

 

Da oltre cinque anni il Consorzio sta registrando un forte incremento di soci (a fine 2024 se ne contavano 11.000). In particolare, l’iniziativa sviluppata dal Consorzio a sostegno dei successori delle aziende agricole (che si protrarrà anche nel 2025) continua a essere apprezzata, tanto che circa 100 giovani agricoltori si sono avvalsi del pacchetto di agevolazioni. Infine, oltre a promuovere una vasta gamma di iniziative nel settore agricolo, il Consorzio sponsorizza svariati eventi della Südtiroler Bauernjugend (la più grande organizzazione giovanile del Sud Tirolo) o legati ad altri ambiti e istituzioni dell’agricoltura altoatesina.