Home Mercato Cresce il mercato immobiliare retail in Italia
scim_BM
scimmo

Cresce il mercato immobiliare retail in Italia

163
0

Fatturato 2018 in aumento per il settore. Stime di incremento, lieve ma costante, anche per il biennio successivo.

 

Trend di crescita positivo per il mercato immobiliare commerciale in Italia nel 2018, che chiude con un giro d’affari del +2,9%, per 8,9 miliardi di euro di fatturato, e nel 2019 dovrebbe salire ancora a 9,1 miliardi (+2,2%), fino ai 9,3 del 2020. Sono questi alcuni dei dati emersi nel corso della presentazione di “Shopping 2019”, il Rapporto sul mercato immobiliare commerciale in Italia e in Europa e con focus high street Firenze, Venezia, Milano e Roma, a cura di Scenari Immobiliari.

 

L’analisi di 25 delle transazioni più significative di immobili a uso commerciale del 2018 mette in evidenza la polarizzazione del mercato. In primo luogo, le transazioni di disinvestimento, 13 in totale, per una superficie di circa 264.000 mq con un controvalore di poco superiore ai 668 milioni di euro. Si è trattato di asset ceduti perché non più conformi alle proprie strategie da perseguire, ad esempio quelli esclusi da una posizione dominante. Senza dimenticare le transazioni avvenute nelle high street, cinque in totale, per un investimento complessivo di poco inferiore a cinquecento milioni di euro.

 

Sebbene l’interesse resti concentrato su Milano e Roma, l’attrattività si è allargata anche ad altre città, come Venezia e Bologna. L’abbandono dei centri storici da parte delle attività terziarie apre costantemente occasioni di posizionamento per i retailer. Tuttavia, scarseggiano le dimensioni desiderate e un probabile fabbisogno di sviluppo in verticale diventa un’opportunità in più per gli investitori.

 

Risulta significativa anche la quota di transazioni “rilevanti”, quattro in totale, per una superficie di oltre 148.000 mq e un controvalore di 293 milioni di euro. Si è tratto principalmente di grandi strutture, collocate in posizioni dominanti rispetto al proprio bacino di riferimento, come il Gran Shopping Mongolfiera a Molfetta (Ba), oppure il Centro Sicilia in provincia di Catania, così come il centro commerciale Il Gialdo, in provincia di Torino.