Home Mercato Cura casa: i top seller sono gli accessori per la pulizia delle superfici
Cura casa: i top seller sono gli accessori per la pulizia delle superfici

Cura casa: i top seller sono gli accessori per la pulizia delle superfici

161
0

La categoria dell’accessoristica realizza un incremento di fatturato del 17%, che arriva a oltre il 50% nel segmento guanti.

 

Complice l’emergenza Covid-19, il mercato degli articoli per la cura della casa è stato fra quelli più vivaci del 2020. Nello specifico, il segmento degli accessori per la pulizia domestica si qualifica come il best performer, registrando un andamento particolarmente positivo sia a valore (+17,1%) che a volume (+11,5%). È quanto emerge da una nota stampa diffusa da Consorzio Promotre, player attivo nei canali drug e profumeria, su dati Iri.

 

A trainare il comparto è soprattutto la categoria dei guanti, che realizza incrementi di fatturato di oltre il 50%, e crescite in pezzi venduti del 29% circa. Bene anche le sotto-categorie dei panni spugna per piccole superfici (+8% a valore), degli accessori per pavimento (+9%) e dei panni per i vetri (+6%).

 

Venendo all’andamento del settore per area geografica, le regioni settentrionali sono quelle che realizzano le vendite maggiori, a partire dall’area del nord ovest, con una quota di mercato a volume del 32% e a valore del 36%. Le regioni del centro (inclusa la Sardegna) totalizzano una market share del 21% in termini di giro d’affari; fanalino di coda il sud, che segna un +18%.