Home Distribuzione Dentro i numeri di Home Depot
Dentro i numeri di Home Depot

Dentro i numeri di Home Depot

419
0

Scopriamo i numeri del gigante USA nell’anno fiscale 2022 e l’evoluzione delle vendite delle famiglie merceologiche nell’ultimo decennio.

 

Nell’ultimo report finanziario di Home Depot, il più grande rivenditore mondiale del Diy e quinto assoluto nella classifica dei retailer di ogni settore, si trovano numeri e tendenze interessanti. Intanto le vendite, che nell’ultimo anno fiscale concluso il 29 gennaio, hanno raggiunto l’astronomica cifra di 157 miliardi di dollari. Per dare un ordine di grandezza, mettendo insieme le vendite dei primi 3 retailer Diy europei (Adeo, Kingfisher e Obi) si arriva a circa 59 miliardi di dollari.

 

La crescita rispetto all’esercizio precedente è stata del 4,1%, mentre nell’ultimo decennio (dal 2013) il fatturato è raddoppiato. La curva di crescita si è impennata dal 2019 in avanti: negli ultimi 3 esercizi Home Depot ha aggiunto 47,4 miliardi di dollari in nuove vendite (+42%).

 

Il retailer suddivide le sue vendite in 14 mondi merceologici ed è interessante osservare qual è stata la loro evoluzione nell’ultimo decennio. La rivista americana HBS Dealer ha pubblicato una curiosa animazione basata sui dati pubblicati degli ultimi 10 report finanziari in cui si può vedere in modo dinamico i cambiamenti nei rapporti di forza tra i vari dipartimenti. Qui sotto riportiamo solo il punto di partenza e di arrivo.

 

In testa nel 2022 e a partire dal 2016 troviamo la voce indoor garden, laddove la dicitura indoor o outdoor garden si riferisce all’area di vendita interna o esterna (macchine, irrigazione attrezzature e prodotti quindi stanno all’interno). La categoria elettricità/illuminazione che 10 anni fa figurava al primo posto scivola al terzo, ma la maggiore discesa è quella di pitture e vernici che passano dal terzo all’ottavo posto, mentre al contrario la scalata più vistosa è quella degli elettrodomestici (appliances) passati in 10 anni dal decimo al secondo posto.

 

Riguardo ai trend di settore dell’ultimo anno, le uniche merceologie in negativo sono quelle legate al garden (-3,6% indoor garden e -2,4% outdoor garden) mentre le merceologie top performer sono l’idraulica (+15,2%), l’edilizia (+15%) e legno/falegnameria (millwork) +13,6%.

 

TREND DEI 14 MONDI MERCEOLOGICI DI HOME DEPOT NEGLI ULTIMI 10 ANNI (2013-2022)
Fonte: elaborazione HBS Dealer su base report finanziari Home Depot 2013-2022