Home Distribuzione DIY, LE VENDITE DEL 2014 IN EUROPA (ITALIA COMPRESA)

DIY, LE VENDITE DEL 2014 IN EUROPA (ITALIA COMPRESA)

86
0

Gli ultimi dati sulle vendite DIY in Europa nel 2014 presentano un andamento in chiaro scuro. Bene l’Italia.

Durante il recente Global DIY Summit di Londra sono stati diffusi i dati sulle vendite del mercato europeo del bricolage, che presentano una situazione in chiaro scuro.


Sebbene i saldi dei primi tre trimestri del 2014 rimangono positivi per quasi tutti i paesi rilevati, il terzo trimestre è stato critico nella metà dei mercati presi in considerazione, con un dato shock su tutti: il -8% del mercato tedesco che veniva da due trimestri di crescita a due cifre.


BHB, l’associazione dei retailer tedeschi, fa sapere che il dato anomalo è il +13,5% dei primi 6 mesi 2014, dovuto al fatto che il raffronto è stato fatto su un semestre 2013, che ha visto la chiusura di moltissimi negozi Praktiker, che poi sono stati riaperti. In realtà, fatte le debite compensazioni, si calcola che gennaio-settembre 2014 in Germania abbia fatto registrare vendite negative del 6%.


E i primi dati non prevedono inversioni di tendenza per l’ultimo trimestre. Buono il dato italiano, con un +2% nei primi tre quarti. anche nel nostro paese però c’è stato un rallentamento nel terzo trimestre rispetto ai primi due. Da sottolineare infine la forte crescita del mercato russo che, nonostante l’embargo e il deprezzamento del rublo, mostra una crescita vicina al 10%.