Home Mercato Ebay: home&garden nella ‘Top 5’ dei prodotti usati più venduti
Ebay: home&garden nella ‘Top 5’ dei prodotti usati più venduti

Ebay: home&garden nella ‘Top 5’ dei prodotti usati più venduti

176
0

Nella classifica, anche l’accessoristica auto (10o posto), i giocattoli (9a posizione) e il settore  tecnologia/elettronica (3°).

 

eBay ha reso disponibile in questi giorni il suo nuovo report annuale sul recommerce, ovvero sulla compravendita di prodotti usati, condotto a livello globale tra oltre 28.000 consumatori di Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna, Australia e Giappone.

 

Restringendo il campo al mercato italiano, i prodotti per la casa e per il giardino si piazzano al 4° posto nella classifica degli articoli di seconda mano preferiti dai nostri connazionali. Ai primi 3 posti del ranking troviamo invece i vestiti (primi in classifica), seguiti dai libri (in 2a posizione) e dal settore tecnologia/elettronica, che è terzo. A chiudere la Top 10 dei prodotti usati più acquistati in Italia, troviamo il segmento dei ricambi e accessori auto preceduto, in 9a posizione, dal comparto dei giocattoli.

 

Ben 9 italiani su 10 (91%), nell’ultimo anno, hanno acquistato prodotti pre-loved. Risparmio (58%), sostenibilità/vantaggi ambientali (31%) e la possibilità di trovare uno specifico articolo non disponibile come nuovo (26%) sono i tre motivi principali per i quali gli italiani scelgono di acquistare prodotti usati.

 

Aumenta anche la consapevolezza dei vantaggi offerti dagli articoli ricondizionati: l’80% dei consumatori globali sa che acquistare questa tipologia di referenze permette di avere prodotti di qualità a prezzi convenienti e il 68% ritiene che l’acquisto di prodotti ricondizionati consenta di ridurre l’impatto ambientale.

 

Chi, invece, decide di vendere prodotti usati su eBay, lo fa principalmente per la possibilità di avere un guadagno extra: questo vale in particolare per il 58% della Gen Z e per il 51% dei Millennials. Più in generale, il 79% dei venditori globali intervistati ha iniziato la propria attività su eBay proprio vendendo articoli usati.