Home Mercato Ecommerce Awards 2024, chi sale chi scende nel brico
Ecommerce Awards 2024, chi sale chi scende nel brico

Ecommerce Awards 2024, chi sale chi scende nel brico

288
0

Ecco le principali evidenze emerse dal report di Casaleggio Associati sulla popolarità degli ecommerce italiani nell’ultimo anno.

 

Casaleggio Associati ha pubblicato il suo report annuale che riassume quanto di saliente successo negli ultimi 12 mesi nei suoi “Commerce Awards 2024“. Questo è il ranking degli ecommerce italiani, suddivisi in 17 categorie: l’home&garden si trova in “Casa arredamento”.

 

Nella top ten assoluta domina Amazon.it (quasi 64 milioni di visitatori unici al mese) con un distacco abissale sugli inseguitori Subito.it ed eBay (entrambi tra 16 e 17 milioni). Ottimo il settimo posto per Leroy Merlin (circa 6 milioni di utenti/mese) che, pur perdendo una posizione rispetto allo scorso anno, fa meglio di colossi come Ikea e Ticketone. Anche se non entra nei primi 10, il sito con la crescita più veloce nel 2023 è Temu.com.

 

Il settore brico-casa

Ma veniamo al nostro settore. Dopo Leroy Merlin e Ikea troviamo nell’ordine Tecnomat, Mondo Convenienza, Maison du Monde, Obi, Deghi, Kasanova, Bricocenter e Iperceramica. In evidenza il sito italianissimo Deghi.it (arredobagno e molto altro) che figura al numero 4 assoluto nella speciale classifica degli ecommerce più innovativi e al numero 9 di quelli con la crescita più veloce.

 

Interessante anche la classifica che indica l’indice di italianità degli ecommerce nei diversi settori merceologici. Casa e arredamento si trova in quarta posizione su 17 con l’88% di player italiani, dietro a farmacie (99%), alimentari (93%) e animali (92%). Dunque, un ottimo risultato: se il dato è affidabile online va molto meglio che nella rete di vendita fisica!

 

Nota metodologica

Il calcolo della stima della popolarità dei siti di ecommerce italiani di Casaleggio Associati si basa su un algoritmo che determina il “Ranking ecommerce” mensile, processando i seguenti dati.
Visitatori unici: totale visitatori unici su base mensile in Italia (stima Casaleggio Associati su dati Semrush).
Popolarità online: rilevanza del brand secondo dati e stime di CA (dato non visibile).
Tempo medio: durata media di tempo che una persona trascorre sul dominio analizzato durante ogni visita.
Frequenza di rimbalzo: percentuale di visitatori che lascia il sito analizzato dopo aver visualizzato una sola pagina.
Rilevanza: punteggio complessivo calcolato sulla base dei dati precedenti, attraverso l’algoritmo che miglioriamo costantemente.
La classifica non ha valore statistico ma è indicativa dei rapporti di forza esistenti tra i vari player secondo i parametri definiti da Casaleggio Associati. Al momento non vengono considerati i dati riferiti alle App.