Home Mercato Ecommerce brico-home-garden Europa: fatturato e principali player
Ecommerce brico-home-garden Europa: fatturato e principali player

Ecommerce brico-home-garden Europa: fatturato e principali player

308
0

Il mercato online del settore cresce del 18% sul 2023. Amazon è il primo operatore, ma cresce la concorrenza di Temu e AliExpress.

Il mercato online del fai da te in Europa è passato da 56 miliardi di euro a 66 miliardi di euro nel 2024. La quota delle vendite online rispetto al mercato totale (sia online che offline) è aumentata del 18%, passando dal 15,2% nel 2023 (56 miliardi di euro su un totale di 368 miliardi) al 17% nel 2024 (66 miliardi di euro su un totale di 388 miliardi).

 

Sono, queste, le prime evidenze emerse dallo studio presentato da Cross-Border Commerce Europe, piattaforma che facilita il commercio elettronico transfrontaliero in Europa, e che ha relizzato “Top 50 Diy, Home & Garden Retail Europe”, classifica che elenca i 50 principali rivenditori e marketplace online transfrontalieri nel settore casa, giardinaggio e fai da te del vecchio continente.

 

La rapida crescita dell’ecommerce dovrebbe proseguire anche nel breve periodo, con il mercato del fai da te online europeo che si prevede raggiungerà 78 miliardi di euro entro il 2026. Uno dei principali fattori di crescita è l’aumento della quota di mercato dei concorrenti esclusivamente online, che sta spingendo i rivenditori tradizionali di bricolage a potenziare le proprie attività di ecommerce transfrontaliero. Di conseguenza, il totale delle vendite transfrontaliere è cresciuto da 17,8 miliardi di euro nel 2023 (31,8% del mercato online) a 21,6 miliardi di euro nel 2024 (32,8% del mercato online), superando le previsioni precedenti per il 2025. Se questa tendenza continuerà, si prevede che il fatturato transfrontaliero raggiungerà il 34% del mercato diy online entro il 2026, pari a 26,5 miliardi di euro su un totale previsto di 78 miliardi di euro.

 

Quali sono i principali operatori transnazionali del mercato? Secondo la classica Top 50 Diy, Home & Garden Retail Europe” di Cross-Border Commerce Europe, Amazon rimane l’attore dominante del comparto, detenendo la quota di mercato più alta in Europa con il 15% (9,15 miliardi di euro su 66 miliardi). Tuttavia, Amazon deve affrontare una crescente concorrenza da parte dei colossi cinesi Temu e AliExpress, che si sono posizionati ai vertici della classifica, guadagnando rapidamente quote di mercato.