Eglo: ecco le tendenze in atto nel mondo luce
Il mercato si polarizza: da un lato prodotti basic e con focus sulla prestazione, dall’altro articoli innovati, connessi e tecnologici.
Quali sono i trend in atto nel segmento dell’illuminazione? La prima evidenzia è che siamo di fronte ad un mercato sempre più polarizzato: “Da un lato c’è una domanda di prodotti basici, focalizzati sulla prestazione e proposti al miglior prezzo possibile – spiega Giuseppe Pezzin, general manager di Eglo Italia –. In questo senso il cliente cerca qualità, un brand affidabile e un giusto rapporto performance/prezzo, tutte caratteristiche che ritrova in molte delle nostre linee, a partire per esempio dalla gamma Value Range… Pensiamo che questa tendenza resterà anche quando la crisi dei consumi sarà passata”.
Di contro, si evidenzia un trend opposto, focalizzato su referenze innovative, connesse, e dall’alto livello tecnologico: “Penso in particolare – prosegue Pezzin – alla nostra linea Connect Z, che identifica prodotti connessi sia tecnici che decorativi, controllabili da smartphone o da tablet (ma anche dagli speaker, come Alexa), e che sono pensati per migliorare la qualità della vita all’interno della casa: possono essere programmati non solo nell’accensione e nello spegnimento, ma anche nella gradazione dei toni di colore della luce”.
Eglo crede molto nel settore del decor, tant’è che da quest’anno è sul mercato anche con una nuova linea espressamente dedicata ai prodotti decorativi per la casa: “Dopo aver effettuato uno studio su come collocare la nostra illuminazione all’interno di un ambiente domestico coordinato, abbiamo sviluppato un catalogo di circa 2.600 codici, che include dal tessile ai cuscini, dal vasellame ai tappeti, al piccolo mobilio, andando a armonizzarli con le linee di illuminazione”.
Quanto agli stili e ai materiali più richiesti nel settore, Eglo segnala per esempio un ritorno al vetro: “Notiamo anche un consolidamento dei prodotti naturali, che pensiamo che durerà ancora per qualche anno – conclude Pezzin –. In ogni caso noi, con un assortimento complessivo di oltre 10.000 articoli, siamo in grado di offrire ai clienti della distribuzione una panoramica esaustiva di tutte le tendenze in atto, spaziando dai prodotti basici a quelli più evoluti tecnologicamente”.
L’intervista integrale a Giuseppe Pezzin, general manager di Eglo Italia, sarà disponibile sul prossimo numero di Bricomagazine.