Home Produzione Einhell e il ‘cordless’, un sodalizio da 14 milioni di batterie
Einhell e il ‘cordless’, un sodalizio da 14 milioni di batterie

Einhell e il ‘cordless’, un sodalizio da 14 milioni di batterie

71
0

Il sistema di elettroutensili cordless Power X-Change supera i 200 prodotti in gamma e 14 milioni di batterie vendute nel mondo. Ce ne parla Rossella Bianchi, ad di Einhell Italia.

 

Einhell è stata tra le primissime aziende produttrici di elettroutensili a credere e investire fortemente nel suo ecosistema cordless puntando sul concetto di batterie condivise e universalmente compatibili all’interno della gamma. Power X-Change è diventato così il cavallo di battaglia dell’azienda, raggiungendo risultati record: oltre 200 elettroutensili disponibili e 14 milioni di batterie al litio vendute in tutto il mondo. Abbiamo intervistato Rossella Bianchi, amministratore delegato di Einhell Italia, per conoscere i trend del settore e le evoluzioni che attendono il mondo dell’elettroutensile, di cui l’azienda tedesca è oggi protagonista.

 

I dati di mercato parlano di un 2020 eccezionale per l’elettroutensile, in particolare hobbistico. Conferma questo trend? E come sta andando la prima parte del 2021?

La pandemia ha dato un boost al settore hobbistico e rimesso al centro della vita delle persone gli spazi casalinghi. La casa è ritornata ad essere il fulcro di ogni famiglia e buona parte del tempo libero è dedicato alla sua manutenzione con numerosi lavori di fai da te all’interno delle 4 mura o in giardino. Siamo soddisfatti della prima parte di questo 2021 sia per l’andamento delle vendite ma soprattutto perché il cliente è rimasto fedele al nostro brand e ha continuato a seguirci anche nelle ultime novità presentate nei volantini di Primavera ed Estate.

 

Quali gamme hanno performato meglio? Ci sono stati prodotti che hanno fatto registrare particolari impennate di vendite?

Sicuramente il nostro sistema a batteria intercambiabile Power X-Change, già in continua crescita prima del 2020, è risultato essere la nostra gamma più performante. Nel consumatore è cresciuta sempre più la consapevolezza dell’importanza di utilizzare utensili a batteria per lavorare con maggiore libertà di movimento avendo inoltre la possibilità di inserire la stessa batteria agli Ioni di Litio in tutte le apparecchiature della gamma Power X-Change. L’utente ne apprezza la qualità ma soprattutto i vantaggi dal punto di vista economico e del basso impatto ambientale. Soprattutto nel giardinaggio, Power X-Change viene apprezzata maggiormente grazie alla praticità e comodità che assicura ai consumatori; sempre di più il mondo femminile strizza l’occhio al giardinaggio, e non solo, il sistema Power X-Change permette, grazie ai pesi leggeri e la flessibilità di lavoro, un utilizzo costante nelle attività di manutenzione del verde e progetti di fai da te.

 

Siete riusciti e riuscite oggi a garantire approvvigionamento regolare nonostante le numerose difficoltà oggettive (prima la pandemia, poi i problemi legati ai trasporti dalla Cina e alla scarsità di materie prime)?

Durante il 2020 siamo riusciti a garantire ai nostri clienti una consegna quasi del tutto regolare per molti dei nostri prodotti, in quanto fortunata mente avevamo provveduto ad effettuare buona parte dell’approvvigionamento dello stock di magazzino prima dello scoppio della pandemia mondiale. Attualmente le difficoltà che incontriamo sono numerose: sono emersi i limiti del sistema globalizzato e altamente interconnesso, evidenziandone le criticità in tutti i settori.

 

Einhell ha guidato l’innovazione nel mercato dell’elettroutensile cordless, una politica che vi ha premiato…

Einhell è stata una delle primissime aziende a credere nel concetto della batteria, proponendo fin da subito una ampissima gamma di elettroutensili e macchine da giardino funzionanti a batteria agli Ioni di Litio. L’enorme vantaggio del nostro sistema a batteria intercambiabile Power X-Change è la possibilità di utilizzare la medesima batteria, senza limitazioni di voltaggio, su una gamma di oltre 200 articoli. Siamo orgogliosi delle nostre batterie in quanto sono perfettamente compatibili con tutti i vecchi utensili a batteria e lo saranno anche per quelli futuri e viceversa; Einhell garantisce infatti la compatibilità tra macchina-batteria per oltre 10 anni. E il fatto che ad oggi abbiamo raggiunto la quota di 14 milioni di batterie vendute nel mondo, testimonia l’eccellenza del prodotto e l’alto gradimento da parte dei consumatori.

 

Quali sono le novità più significative di Einhell nel 2021 in termini di gamme/prodotti?

Le novità principali di Einhell per il 2021 sono due. Prima di tutto il lancio del nuovissimo Robot tagliaerba a batteria Freelexo, che ci dà l’opportunità di approdare in un nuovo settore di mercato facendoci conoscere e apprezzare da tutti quegli utenti che ancora non erano entrati in contatto con il nostro brand. Su tutto il territorio nazionale è presente una rete capillare di tecnici per installazioni e qualsiasi tipologia di consulenza in loco.

La seconda novità dell’anno è il rilancio del brand KWB, l’azienda all’interno del gruppo Einhell specializzata nella produzione di accessori per elettroutensili e utensileria manuale. KWB propone una gamma completa di prodotti distinta in: “di qualità” per gli appassionati di fai da te, “di alta qualità” per gli hobbisti ambiziosi, “Professional” per i professionisti. Abbiamo deciso di implementare l’offerta a catalogo aumentando le referenze e supportando i clienti con prodotti e servizi sempre più personalizzati. Einhell ha organizzato un Tour dell’Italia, presso i nostri migliori rivenditori, per presentare il progetto di rilancio del comparto accessori, mostrando e facendo toccare con mano la qualità del brand KWB.

 

Quali sono le strategie di Einhell parlando di marketing e servizi al cliente?

Durante il primo semestre del 2021 abbiamo realizzato diverse attività di marketing rivolte soprattutto all’utilizzatore finale: campagne di adv in TV, campagne di adv online, incremento delle attività e della presenza del brand Einhell sui social network, realizzazione e posizionamento di totem promozionali nei punti vendita fino ad un contest online Instant Win terminato da poco e che ha riscosso successo e un ottimo coinvolgimento da parte dei consumatori. Tali attività avevano l’obiettivo principale di informare e coinvolgere il consumatore, invogliandolo ad andare in negozio per scoprire i prodotti Einhell inseriti nelle campagne pubblicitarie, dove potevano trovare promozioni speciali a lui dedicate. Nel mese di giugno, dopo una lunga sosta a causa della pandemia, è ripartito il tour del Van Einhell allestito, che prevede innanzitutto la presentazione delle ultime novità ma anche attività di formazione presso i nostri rivenditori. I clienti potranno così toccare con mano i nostri prodotti e scoprirne immediatamente le funzioni, le caratteristiche e soprattutto i plus. Stiamo implementando anche la nostra rete di assistenza su tutto il territorio nazionale con oltre 100 centri e per essere sempre al fianco dei nostri clienti, i nostri tecnici in ufficio sono disponibili nel soddisfare, telefonicamente e via mail, ogni singola richiesta, che sia un consiglio sull’acquisto, un supporto tecnico o istruzioni all’utilizzo dei prodotti.

 

www.einhell.it