Home Distribuzione Entrano in BigMat due dei più importanti player del Piemonte
big_cop
big_14
big_13
big_12
big_11
big_10
big_9
big_8
big_7
big_6
big_5
big_4
big_3
big_2
big_1

Entrano in BigMat due dei più importanti player del Piemonte

194
0

I.CO.S, “La Cittadella dell’edilizia e della casa” e Costruire, con tre spazi vendita tra edilizia, showroom d’interni e capannone dedicato al noleggio, sono due punti di riferimento per l’edilizia del torinese.

Due dei più importanti player del mercato della distribuzione edile del Piemonte, I.CO.S. Srl di Torino e Costruire Srl di Santena (TO), hanno scelto BigMat per rafforzare il loro business. Da inizio 2022 le due storiche aziende entrano a far parte del Gruppo internazionale BigMat, una rete europea con oltre 950 punti vendita indipendenti di materiali per costruire e ristrutturare.

 

Insieme muovono un fatturato da oltre 40 milioni di euro (rispettivamente 31 milioni circa Gruppo I.CO.S. e 12 milioni Costruire Srl con incrementi a doppia cifra per entrambi nel 2021) e la loro esperienza pluridecennale, anzi quasi secolare, li rende due punti di riferimento per l’edilizia del torinese.

 

BigMat I.CO.S: la cittadella dell’edilizia e della casa

Il Gruppo I.CO.S. di Torino (composto da I.CO.S. Srl per la vendita di materiali, I.CO.S. Noleggio e I.CO.S. Ecologia e smaltimenti) è definito “La Cittadella dell’edilizia e della casa” e con i suoi 80.000 mq di superficie, di cui 5mila dedicati all’edilizia e 1.500 per le finiture d’interni, è uno dei punti vendita più grandi d’italia che da quasi 40 anni fornisce prodotti e soluzioni a imprese, aziende, artigiani, professionisti e privati.

 

Partita nel 1984 dalla produzione di inerti, l’azienda ha seguito l’evoluzione del mercato edile introducendo, sotto la guida dei fratelli Luigi e Stefano Colombino, la commercializzazione di una gamma sempre più ampia di prodotti dall’edilizia pesante e l’interior design al bricolage e il noleggio.

 

BigMat I.CO.S. è oggi un’azienda multispecializzata in 3 aree di competenza: la rivendita di materiali, il noleggio e l’ecologia e si avvale di uno staff specializzato di 120 dipendenti per offrire in un’unica realtà, nella città di Torino, tutto il necessario per costruire e ristrutturare: dai materiali e le soluzioni per l’edilizia alle finiture, l’arredobagno e i complementi d’arredo, ma anche l’illuminazione, la ferramenta e il fai da te, gli elettroutensili professionali e il colorificio con tintometro, tra i servizi spicca in particolare il noleggio di macchinari e attrezzature da cantiere e il recupero e smaltimento di rifiuti da demolizione. All’interno dell’azienda, oltre a un ufficio marketing, è presente anche il “Team110” per la gestione delle opportunità degli incentivi fiscali.

 

BigMat Costruire: esperienza secolare e innovazione

La storia di Costruire Srl di Santena (TO) risale ai primi del ‘900 quando la ditta Bechis Giovanni – originariamente era questo il nome dell’azienda – inizia la sua attività di commercio di materiali edili, specializzandosi poi negli anni nella commercializzazione di materiali da costruzione, piastrelle e arredobagno ma anche ferramenta, porte, serramenti e colore.

 

Lo staff di 35 dipendenti accoglie imprese, professionisti e privati nel punto vendita di Santena, alla porte di Torino, offrendo consulenza pre e post-vendita ma anche supporto nella progettazione degli arredi interni grazie alla presenza di un architetto.

 

Tre gli spazi vendita del negozio per un totale di 30mila mq di cui 15mila per l’edilizia, 2.500 mq di showroom d’interni e un capannone dedicato al noleggio attrezzature e macchinari.

 

Soluzioni a 360 gradi e chiavi in mano, velocità di consegna – grazie a una flotta di mezzi a disposizione – e la capacità di anticipare le tendenze dell’interior design nell’ampio showroom di finiture sono alcuni dei punti di forza dell’azienda della famiglia Bechis che nell’immediato futuro del mercato edile vede «la prosecuzione dei progetti di ristrutturazione e riqualificazione energetica, soprattutto dei centri storici.

 

Forte di una competenza quasi secolare BigMat Costruire non smette di proiettarsi verso il futuro e innovarsi: «L’e-commerce è uno dei canali in cui crediamo molto, al momento generiamo un giro di affari da 100mila euro all’anno e vendiamo sul territorio italiano ma fra poco ci apriremo anche a quello limitrofo francese».