Home Mercato ferramentacarozzi.it: la comunicazione trasparente con il cliente è un must
ferramentacarozzi.it: la comunicazione trasparente con il cliente è un must

ferramentacarozzi.it: la comunicazione trasparente con il cliente è un must

129
0

Informazioni precise, prodotti sicuri, un supporto pre e post vendita costante (h24): sono, questi, alcuni dei punti di forza del web shop.

 

ferramentacarozzi.it, società di Paderno D’Adda, in provincia di Lecco, è uno dei web shop del mondo brico e ferramenta fra i più noti a livello nazionale. L’eretailer, che nel 2020 ha visto crescere le vendite dell’80%, si è aggiudicato il 4° posto della classifica dei migliori ecommerce d’Italia 2021/2022 dell’Istituto Tedesco di Qualità, nella categoria ‘brico’.

 

I buoni risultati di vendita, che si confermano anno su anno, sono frutto di una strategia di sviluppo che mette al centro sia il miglioramento dell’esperienza di vista del sito sia la sua chiarezza comunicativa. Conferma Diego Ravasi, responsabile assistenza clienti del Gruppo: “Una delle nostre priorità è quella di avere un portale con buone immagini e con indicazioni trasparenti, senza che vi siano ‘zone d’ombra’, ovvero informazioni e dati di dubbia interpretazione”.

 

Con questo obiettivo, la società ha puntato su un assortimento (attualmente di circa 40.000 referenze) costituito quasi esclusivamente da marchi noti: “In questo modo, miriamo a dare all’utente la garanzia di un acquisto sicuro. Avere alle spalle dei brand conosciuti, inoltre, ci consente di migliorare l’esperienza del cliente sul nostro portale, perché i produttori di livello offrono sempre fotografie complete e schede di prodotto esaustive”.

 

Quali sono le categorie assortimentali che si vendono di più? “Noi siamo storicamente specializzati negli elettroutensili professionali – continua Ravasi –. Queste merceologie rappresentano la nostra categoria best seller”. Si stanno avendo però buoni riscontri anche nelle stagionalità: dalle piscine ai tagliaerba. Tant’è che da quest’anno, per esempio, l’azienda ha ampliato questa offerta, introducendo anche i barbecue e l’arredo giardino.

 

Per ogni dubbio o richiesta di supporto circa l’acquisto dei prodotti, l’eretailer ha sviluppato un servizio di assistenza cliente sempre attivo: “Il cliente può contattarci tramite WhatsApp, chat, o telefonicamente, chiamandoci al cellulare, dove, di fatto, siamo costantemente raggiungibili – aggiunge il responsabile assistenza clienti del Gruppo -. Il nostro obiettivo, del resto, è di costruire un rapporto reale e duraturo con il consumatore, rispondendo al meglio alle sue esigenze… Ci interessa soprattutto fidelizzare la clientela, e non tanto chiudere la singola vendita”.

 

L’intervista completa a ferramentacarozzi.it sarà disponibile su Bricomagazine di settembre.