Home Mercato Studi e ricerche Festa del papà: giardinaggio e outdoor trend in crescita
Festa del papà: giardinaggio e outdoor trend in crescita

Festa del papà: giardinaggio e outdoor trend in crescita

103
0

È boom papà outdoor: un’indagine condotta da Idealo rivela un incremento delle intenzioni di acquisto del 115% per tagliaerba e del 30% per barbecue.

 

Idealo – portale internazionale leader europeo nella comparazione prezzi – in base ai dati del 2023, ha riscontrato con l’avvicinarsi del 19 marzo una crescita dell’interesse verso i possibili regali pari al +11%, segnale che la ricerca per confezionare il perfetto cadeaux passa anche dall’ecommerce.

 

I dati raccolti dalla piattaforma svelano anche un cambiamento nelle preferenze d’acquisto degli italiani, delineando le ultime tendenze in voga. Non solo i soliti regali beauty ma spazio a
doni più personalizzati, in linea con le proprie passioni. Le ricerche assegnano il primo posto al “papà outdoor” seguito da quello appassionato di “fitness”.

 

Tra giardinaggio e arredo outdoor: una Festa all’aria aperta

Dall’analisi di Idealo, infatti, emerge chiaramente che dal 1° al 19 marzo 2023, le intenzioni di acquisto relative a prodotti per il giardinaggio, che ben si prestano per un papà col pollice verde, sono in aumento rispetto allo stesso periodo del 2022, con ad esempio un +72% di ricerche per tagliaerba.

Un trend in crescita nell’ultimo anno, che trova conferma anche nei dati raccolti dal portale a ridosso della ricorrenza. Qui si registra un ulteriore boom di interesse per attrezzatura da giardino e arredo da esterno pari al +115% per tagliaerba. A cui si aggiungono decespugliatore (+50%) e barbecue (+31%).

Si delinea quindi l’identikit di un papà sempre più dedito al giardino e a vivere gli spazi aperti. La categoria Arredamento & Giardino è così tra le preferite dai nostri connazionali quando si tratta di sorprendere con un regalo pratico e funzionale.