Home Mercato Eventi e fiere FILA Solutions, il 2023 anno ricco di soddisfazioni
FILA Solutions, il 2023 anno ricco di soddisfazioni

FILA Solutions, il 2023 anno ricco di soddisfazioni

63
0

Con un fatturato 2023 che si attesta intorno ai 22 milioni di euro, la “Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini” è un marchio storico italiano.

 

FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici. La “Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini” fondata nel 1943, grazie all’attuale presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2023 che si attesta intorno ai 22 milioni di euro. Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon (in foto), ricoprono la carica di amministratori delegati dell’azienda: una realtà in continua espansione, che conta 103 collaboratori tra l’headquarter e l’Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo e un’organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi.

 

Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’83% sul totale della produzione.

 

Alla conferenza stampa di oggi 16 maggio, a cui Bricomagazine era presente, la famiglia Pettenon ha mostrato la fotografia di un’azienda in continua e costante espansione. Nel 2023 è entrata a far parte delle aziende riconosciute come Marchio Storico di Interesse Nazionale. Grazie ai costanti investimenti in innovazione e alle vincenti strategie commerciali, il suo fatturato è cresciuto a doppia cifra in modo pressoché uniforme in tutti i paesi in cui FILA è presente.

 

Il Network Elite

FILA Solutions è entrata a far parte del Network Elite, l’ecosistema di Euronext lanciato da Borsa Italiana nel 2012. FILA si inserisce dunque in un parterre di 34 società, provenienti da 13 regioni italiane e operanti in 19 settori, che si aggiungono alle 50 eccellenze ammesse nel primo trimestre dell’anno.

Euganea Service, un servizio completo per medi e grandi progetti

Nell’anno del suo 80° anniversario, il 2023, FILA ha voluto aggiungere un tassello importante nella sua strategia di sviluppo: la collaborazione con Euganea Service e la creazione della nuova società, FILA Euganea Service, che si pone l’obiettivo di sviluppare sia in Italia che all’estero l’attività di fornitura di servizi di trattamento (tra cui il sistema antiscivolo), pulizia, posa in opera, levigatura e lucidatura.

 

Kit cura cucina by FILA

FILA ha deciso di affiancarsi a questo segmento di mercato, proponendo un KIT di manutenzione personalizzabile al 100% nel packaging, da consegnare in occasione dell’installazione della cucina all’utilizzatore finale. In questo modo, il produttore di cucine potrà offrire al proprio cliente il prodotto che, per la sua consolidata efficacia, potrà garantirgli meno reclami post-vendita dovuti all’uso di soluzioni fai-da-te o non adatte.

 

FILA e Università IUAV di Venezia

Da sempre vicina ai giovani e al mondo della ricerca, e da sempre sensibile al tema della sostenibilità, FILA Solutions ha deciso di unire le sue forze con l’Università Iuav di Venezia. Sostenibilità e sperimentazione: temi cari all’azienda della famiglia Pettenon. Di qui, la scelta da parte di FILA di cofinanziare il progetto “En Plein Air. Architettura minima, sostenibilità massima” dell’università veneziana.

 

Il supporto a Wami (Water With a Mission)

FILA Solutions anche quest’anno ha deciso di dare un contributo fattivo, sostenendo il progetto water equality di WAMI, B-corp. L’obbiettivo è quello di rendere water equal le aziende e le persone, portando l’equivalente dell’acqua che utilizzano a comunità che non hanno accesso a questa risorsa, lasciando soprattutto un impatto ambientale positivo.

 

FILA e Stone Italiana: un connubio di eccellenza e innovazione

La partnership con Stone Italiana rafforza e unisce due aziende con obiettivi e interessi comuni, legati al mondo della cucina. Stone Italiana, ambasciatrice della creatività italiana nel mondo, offre ad architetti, progettisti e marmisti prodotti con infinite soluzioni cromatiche e di elementi che arricchiscono la materia prima rendendola raffinata e preziosa, oltreché completa dei più alti valori tecnici. Oggi l’azienda propone Cosmolite® – la Materia Nuova composta al 100% da minerali riciclati.

 

Prodotti storici e novità

Il Salvaterrazza di FILA è un prodotto storico, un’icona. Nel 2023 è arrivato sul mercato il “Salvaterrazza Eco”: il protettivo anti-infiltrazione diventa a base acqua, e ottiene la certificazione Indoor Air Comfort Gold, importante strumento che garantisce le basse emissioni di VOC nei prodotti da costruzione.

Oggi, in conferenza stampa è stato reso noto il lancio di Roboshine, il nuovo detergente concentrato per robot e lavapavimenti. Le ricerche fatte dai consumatori nei marketplace negli ultimi due anni fanno emergere che la richiesta di questo genere di prodotti è in crescita in maniera esponenziale, rispetto al trend dei robot esclusivamente aspirapolvere. Cavalcando l’onda di questo successo, FILA ha creato questo prodotto specifico per i robot lavapavimenti in vendita esclusiva su Amazon.